Edizione critica ben commentata. Adatta per studenti universitari.
Il canzoniere
«Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono di quei sospiri ond'io nudriva 'l core...»
Il libro di rime più presente alla nostra tradizione poetica, il registro tormentato di una lunga fedeltà al nome amato di una donna, e insieme alla poesia. Il Canzoniere di Petrarca, «libro dei frammenti», costruito in quarant'anni di meditazioni e memorie, è un grande studio poetico della coscienza umana, uno specchio della conoscenza di sé che si acquisisce col tempo, negli anni, fra dolore e speranza. Accompagnando un testo che si offre in forma ammodernata, con traduzione della fonetica antica in grafia moderna, questo nuovo commento mira a evidenziarne gli snodi argomentativi, l'articolazione dei pensieri, nonché la formazione di un immaginario largamente debitore al medioevo spirituale. Osservazioni originali suggeriscono soluzioni a problemi irrisolti, e offrono prospettive nuove di lettura del Canzoniere. Il volume offre anche due saggi importanti sul Petrarca di Giosue Carducci e Gianfranco Contini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Bella edizione, forse un po' troppo scolastica per i miei gusti. Il testo di riferimento, i Rerum vulgarium fragmenta, non necessitano di grandi presentazioni. Si tratta di uno dei tre testi fondamentali della letteratura italiana, testo che ha sancito il modo di fare poesia lirica e d'amore di noi tutti italiani, anche quelli che vantano di staccarsi da una norma che chiaramente ignorano e non conoscono, o altrimenti amerebbero. Petrarca è semplicemente bravissimo, ma che lo ripeto a fare? Basta, godiamoci questo capolavoro in silenzio.
-
PIETRO GAROFALO 04 settembre 2010
Amor sacro e amor profano si intrecciano per dar vita a quello che per molti resta il primo esempio di poetica umanistica del grande genio della letteratura trecentesca, Francesco Petrarca. Edita tra il 1336 e il 1374 e composta da 366 componimenti, l'opera da sfogo alla terribile solitudine del Petrarca intrinseca al suo cammino spirituale e all'amore per la donna-angelo Laura, sulla quale ruota tutta la vita sentimentale dell'autore. Penitenza ed espiazione sono i fulcri principali di questo "piccolo diario".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it