Amor sacro e amor profano si intrecciano per dar vita a quello che per molti resta il primo esempio di poetica umanistica del grande genio della letteratura trecentesca, Francesco Petrarca. Edita tra il 1336 e il 1374 e composta da 366 componimenti, l'opera da sfogo alla terribile solitudine del Petrarca intrinseca al suo cammino spirituale e all'amore per la donna-angelo Laura, sulla quale ruota tutta la vita sentimentale dell'autore. Penitenza ed espiazione sono i fulcri principali di questo "piccolo diario".
Venditore:
Informazioni:
Edizione anastatica dell'incunabolo queriniano G.V.15 (Venezia, Vindelino da Spora,1470). Brescia, Grafo 1995,cm.20x28, pp.XVIII,168 carte numerate solo in recto. il volume riproduce anche tutte le illustrazioni a colori e le note manoscritte a margine dell'edizione originale. legatura editoriale titoli e fregi in oro ai piatti e al dorso. In appendice un contributo di Ennio Sandal e Pietro Gibellini, sull'incunabolo queriniano. Edizione su carta vergata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1995
-
In commercio dal:1 gennaio 1995
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PIETRO GAROFALO 04 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it