Capire il dolore. Perché la sofferenza lasci spazio alla gioia - Vittorino Andreoli - copertina
Capire il dolore. Perché la sofferenza lasci spazio alla gioia - Vittorino Andreoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 43 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Capire il dolore. Perché la sofferenza lasci spazio alla gioia
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
10,00 €
10,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


È sempre difficile trasformare in parole il dolore senza snaturarlo, senza tradire il suo senso. Ed è difficile in una realtà che preferisce dimenticarlo o nasconderlo dietro a un benessere illusorio. Che lo si voglia o no, chiunque dovrà prima o poi confrontarsi con esso: tanto vale allora imparare a guardarlo negli occhi e non cercare di sfuggirlo. Vittorino Andreoli si fa qui testimone del dolore, non per sintetizzarlo in aride teorizzazioni ma per addentrarsi nella sua concretezza più viva, nel suo manifestarsi più autentico, offrendo al lettore molti suggerimenti per superare questa esperienza. E per capire che, in fondo, averne consapevolezza significa poi saper apprezzare pienamente la profondità del suo opposto, la gioia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

29 agosto 2007
312 p., Brossura
9788817018074

Valutazioni e recensioni

  • VINCENZO RENDINA

    Il dolore è una sensazione universale, tutti ci facciamo i conti e ne restiamo sconvolti. Purtroppo la vita non ci riserva solo momenti belli ma anche difficoltà e sofferenze più o meno grandi. In questo libro però Vittorino Andreoli, noto psichiatra e grande studioso della mente, ci offre un punto di vista diverso sul dolore. Il dolore non è più un assoluto negativo che imprigiona la mente in un vortice senza speranza, bensì un maestro che insegna a valorizzare ogni aspetto della vita collocando ogni cosa al giusto posto. Questa è la strada offerta da questo libro che con storie di semplici pazienti disegna una collezione di vita fatta di dolore ma dal quale l'uomo ne esce libero. Il dolore può essere dunque uno strumento per vivere la vita pienamente, riuscendo un po'come una cartina di tornasole ad evidenziare tutta la gioia che si cela nel quotidiano.

Conosci l'autore

Foto di Vittorino Andreoli

Vittorino Andreoli

1940, Verona

Psichiatra di fama mondiale, è stato direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona - Soave ed è membro della New York Academy of Sciences. È presidente del Section Committee on Psychopathology of Expression della World Psychiatric Association. Si oppone fermamente alla concezione lombrosiana del delitto secondo cui il crimine veniva commesso necessariamente da un malato di mente, e sostiene la compatibilità della normalità con gli omicidi più efferati.  È autore di libri che spaziano dalla medicina, alla letteratura alla poesia, e collabora con la rivista Mente e Cervello e con il giornale Avvenire. Ha realizzato alcune serie di programmi, con puntate della durata di circa 30 minuti, dedicati agli adolescenti (Adolescente TVB), alle...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it