In questo saggio il giornalista americano Laurence Leamer, già noto all'estero per "The Kennedy Women", ci offre una carrellata ricca di dettagli e aneddoti sulle donne dell'alta società newyorchese di cui lo scrittore Truman Capote prima divenne amico e confidente, poi si servì per interessi professionali divulgandone i più intimi segreti nei primi capitoli di "Preghiere esaudite". Si tratta di donne bellissime, di una eleganza senza tempo, che con la propria intelligenza ed astuzia hanno saputo contrarre matrimoni ottimi da un punto di vista economico - sociale, ma spesso infelici e devastanti. Un libro leggero che riporta il lettore in un'epoca forse irripetibile di cene sfarzose, pettegolezzi e invidie, che, in qualche misura, contribuirono alla discesa agli inferi di Capote.
Capote's women. Ediz. italiana
Laurence Leamer, autore bestseller del «New York Times», ripercorre la parabola di una vicenda drammatica e scrive un avvincente e crudele non-fiction novel che non sarebbe dispiaciuto a Capote.
«Leamer fa rivivere le donne affascinanti e glamour di cui Capote coltivò e poi tradì la fiducia.» - The Wall Street Journal
«Una prosa effervescente» - The New York Times
«Proprio come Capote, Leamer ha grande occhio per i dettagli eloquenti.» - The Sunday Times
«Intrigante.» - Publishers Weekly
«Alcune donne», scrive Truman Capote, «sono nate per essere ricche.» A Barbara «Babe» Paley, Gloria Guinness, Marella Agnelli, Nancy «Slim» Keith, Pamela Churchill Harriman, C.Z. Guest, Lee Radziwill (sorella di Jackie Kennedy), questa descrizione calzava a pennello: belle, raffinate e ricchissime, sfavillanti sotto i riflettori dell'alta società newyorchese, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta erano considerate delle vere e proprie icone di stile. Capote, sulla cresta dell'onda dopo il successo diA sangue freddo e Colazione da Tiffany, era riuscito a entrare nelle loro grazie e dunque nei circoli più esclusivi dell'epoca, diventando egli stesso una figura di spicco del jet-set. Tra il 1975 e il 1976, la pubblicazione dei primi capitoli del nuovo libro "Preghiere esaudite" arrivò come un fulmine a ciel sereno: dietro la maschera del romanzo Capote divulgò le più intime confidenze delle sue facoltose amiche, esponendole così alla pubblica gogna. La reazione del mondo newyorchese fu spietata.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Una lettrice appassionata 16 giugno 2025Un saggio leggero e coinvolgente
-
Cristiana 06 maggio 2025Stupendo!
Laurence Leamer, con la sua straordinaria capacità narrativa, ci regala un’opera di squisita eleganza e profondità con Capote’s Women. Questo libro è molto più di una semplice biografia: è un ritratto vivace e coinvolgente dell’élite femminile che circondava Truman Capote, nonché un’indagine affascinante su un mondo di glamour, segreti e tradimenti. Un saggio che non sa di saggio. E’ talmente coinvolgente ed appassionante che ha più l’aspetto di un romanzo di narrativa.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it