Carattere e destino. Per un'antropologia pedagogica
Il volume costituisce un solido e articolato contributo all'individuazione di alcune categorie antropologiche fondamentali, funzionali all'indagine pedagogica intesa come paradigma per le cosiddette scienze dello spirito. Fondata sul nesso inscindibile fra teoria e prassi, l'antropologia pedagogica di Nohl vuole essere una ripresa non astratta di quella filosofia della vita che aveva trovato la meditazione più pensosa e problematica appunto in Dilthey, già mentore del giovanissimo Nohl negli anni berlinesi di fine Ottocento. Ma proprio a partire dalla codificazione delle leggi strutturali che stanno alla base dello sviluppo del carattere, l'indagine critica di Nohl si snoda nel campo di quelle forme di vita nelle quali il carattere si oggettiva nella realtà effettuale, dandole forma e a sua volta acquisendo esso stesso forma individuata, in conformità a un altro principio filosofico-antropologico fondamentale di ispirazione storicistica, quello della interazione reciproca tra uomo e mondo, tra Io e Tu. Prefazione di Giovanni Ciriello.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it