Caratterizzazione, qualità e sicurezza dei vini
In questo libro sono state descritte metodiche analitiche prevalentemente basate sull'utilizzo della cromatografia liquida, gascromatografia e tecniche elettrochimiche per l'analisi di polifenoli, aromi, ammine biogene, metalli, micotossine e pesticidi nel vino. Tale ricerca evidenzia che la scelta di metodologie di analisi e di parametri obiettivi in grado di caratterizzare un vino, sia riguardo alla sua qualità, sia riguardo alla sua tipicità e zona di provenienza, è di fondamentale importanza ai fini della sua valorizzazione. Inoltre, la salvaguardia e la valorizzazione di un vino ha anche un notevole risvolto economico. Nato per dare un contributo alla ricerca nel settore vitivinicolo, questo volume è indirizzato a tutti coloro che operano nel settore vitivinicolo, agli enologi, agli studenti dei Corsi di Laurea in "Enologia e viticoltura" e "Scienze Gastronomiche", nonché agli appassionati di vino la cui conoscenza negli ultimi anni è divenuta un fenomeno culturale e che desiderano "immergersi" in questo mondo ricco di sapori, odori e tradizione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it