Caravaggio
Caravaggio è stato il pittore più innovativo del suo tempo e uno dei più grandi artisti di ogni epoca. Criticato da alcuni contemporanei per il suo famigerato temperamento tracotante e aggressivo, visse gli ultimi quattro anni della sua vita in esilio, dopo aver commesso un omicidio. Eppure fu sempre protetto da committenti autorevoli, che ammiravano il marcato realismo e l'originalità della sua arte. I nudi sensuali e le immagini sacre dalla composizione articolata e dal drammatico chiaroscuro rivelano una travolgente potenza psicologica e un'immutata capacità di commuovere e turbare gli osservatori a quasi quattro secoli di distanza dalla loro esecuzione. Lo studio di Catherine Puglisi delinea un vivido ritratto di questo artista inquieto. Basandosi sulle più recenti ricerche d'archivio, sulle moderne analisi tecniche e sulle ultime scoperte, l'autrice dà vita a una ricca monografia, che esamina tutte le opere di Caravaggio, approfondite singolarmente e illustrate da tavole a colori. Radicale e ostile ai compromessi artistici, Caravaggio non disdegnò lo studio dei suoi predecessori e non ruppe mai completamente con la tradizione. Uno dei punti di forza del libro è proprio l'analisi diretta e approfondita delle fonti a cui attinse e dell'ambiente artistico che improntò la sua opera...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it