Romania, 1907. "I Cardi del Baragan" è ambientato nella steppa Rumena più profonda. A Settembre inizia a soffiare il vento che viene dalla Russia e i campi, aridi in estate, si trasformano in lastre di ghiaccio. In questa spietatezza, la bellezza è muta. Ogni cosa è piegata alla durezza della natura. Solo la "corsa" dei Cardi, sospinti dal vento Russo, regala l'innato desiderio di fuga e riscatto. E' dura, allora, la vita nel Baragan. E il piccolo protagonista impara questa verità sin da subito, fuggendo in cerca della propria redenzione. Ma per i miseri contadini, quale redenzione può esservi in un mondo governato dalla spietata legge del più forte? Istrati consegna un racconto esotico, lontano dai percorsi della solita letteratura.
"I cardi del Baragan" è un romanzo dal taglio picaresco, di straordinaria potenza. Nelle sue pagine, attraverso gli occhi di un ragazzino spinto dalla miseria a una vita errabonda, Istrati ci fa scoprire una Romania inedita alla vigilia della sanguinosa rivolta del 1907. In una dimensione in cui un realismo graffiante s'intreccia di continuo a uno struggente lirismo, il lettore viene attirato sempre più in un mondo favoloso e terribile, ove gli orrori dell'esistenza sono spesso più spaventosi dei fantasmi che turbano le nostre coscienze.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesco93 15 aprile 2022Romania, 1907
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it