Carlo Venturini tra collezionismo e antropologia
La esposizione di buona parte della collezione Venturini di Massa Lombarda non risponde solo ad esigenze di carattere divulgativo. Il rigoroso lavoro di catalogazione fin qui svolto ha permesso di conferire ancor maggior valore ad una raccolta già di per se esemplare. Perciò ci sembra corretto riferire pubblicamente dei risultati di una ricerca che, resa possibile dalla sensibilità degli amministratori del Comune di Massa Lombarda, ha visto impegnato l’Istituto per i Beni Culturali in un modo che pienamente corrisponde ai suoi fini istituzionali.
Un patrimonio di beni culturali di grande interesse versava da anni in condizioni tutt’altro che rassicuranti…
L’obiettivo che ci siamo posti è quello di fornire agli studiosi e al pubblico gli strumenti per una ampia e approfondita comprensione dei temi legati alla collezione Venturini, senza dimenticare che, però, la collezione vivrà davvero, come merita, solo se al Comune di Massa Lombarda verrà data l’opportunità, che merita, di portare a compimento il progetto di centro culturale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it