Cinque racconti "corti" che ci portano ad una lettura piacevole e mai noiosa impegnando anche solo brevi momenti della giornata. Filo conduttore il carnevale nelle sue diverse declinazioni accompagnato da un mistero da risolvere grazie all'intervento dei principali personaggi creati dalla penna di autori, celebri e famosi, che alimentano il panorama della Sellerio.
Carnevale in giallo
Gli investigatori di casa Sellerio si trovano coinvolti questa volta nel clima carnevalesco che non è privo di stress tra carri trionfali, coriandoli e travestimenti, balli in maschera, dolci di tradizione...
Tra rito di rigenerazione e desiderio di trasgressione Carnevale è la festa che ogni anno sconvolge l’ordine delle cose, scompagina la gerarchia sociale, sospende ogni regola. Niente di più adatto perciò del Carnevale alla scena di un delitto: maschere dietro cui nascondersi, costumi per assumere un’altra identità sembrano, infatti, ingredienti perfetti per la scena di un «caso», grave o lieve che sia. Gli investigatori di casa Sellerio - ormai sono una dozzina che si alternano in giornate clou dell’anno, Natale, Capodanno, Ferragosto… - si trovano coinvolti questa volta nel clima carnevalesco che non è privo di stress, tra carri trionfali, coriandoli e travestimenti, balli in maschera, dolci di tradizione. Ecco allora al lavoro l’elettrotecnico Baiamonte, investigatore dilettante creatura di Gian Mauro Costa; Petra Delicado e Fermín Garzón, invenzione letteraria di Alicia Giménez-Bartlett; i vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi; il vicequestore Rocco Schiavone, il poliziotto fuori dalle regole di Antonio Manzini; il tappezziere Consonni e gli altri inquilini della Casa di Ringhiera di Francesco Recami. Indagini tutte ingegnose che rafforzano ancora di più l’immagine e la sostanza degli investigatori di casa Sellerio, la loro abilità nel muoversi in ogni situazione, la loro inesauribile capacità di divertire e divertirsi.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Filippo 10 marzo 2025Rilassante
-
MARCO POGGESI 05 marzo 2019
Godibilissima raccolta di autori già celebri.
-
Cinque variazioni sul concetto del Carnevale, tutte avvincenti e divertenti. Bello il racconto di Gimenez-Bartlett, con gli spassosissimi dialoghi fra l'ispettrice Petra e il suo vice Fermin, che questa volta si confronta anche con i pregiudizi sull'omosessualità. Costa ci introduce in uno strabiliante Carnevale siciliano, dove l'eccesso sembra l'unica regola (bellissime e avvincenti le descrizioni delle rappresentazioni!). Recami ci regala un altro racconto della casa di ringhiera e dei suoi terribili vicini (grande il finale con il dubbio che si insinua!). Manzini affronta un nuovo caso di omicidio in cui una sottile tensione erotica accompagna il lettore fino alla fine. Malvaldi ci fa ritrovare i vecchietti del Bar Lume che ricordano una vecchia vendetta, caduta ormai in prescrizione, maturata appunto in un Carnevale di qualche anno fa. Sarà sicuramente un'operazione commerciale ma questo libro offre la possibilità di leggere deliziosi racconti nuovi dei nostri autori preferiti in attesa delle loro prossime pubblicazioni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it