Questa versione, tradotta da Hilia Brinis, che proveniva da una scuola di traduzione molto più "letterale", purtroppo non permette una lettura del tutto fluida. Carol è un capolavoro, ma questa edizione italiana non gli rende giustizia, togliendo al testo tutte quelle caratteristiche che Patricia Highsmith gli aveva dato. A parte questo, grande libro.
Carol
Therese, diciannove anni, è un’apprendista scenografa che, per raggranellare qualche soldo, accetta un lavoro temporaneo in un grande magazzino durante il periodo natalizio. Il suo rapporto sentimentale con Richard si trascina stancamente, senza alcuna passione tra voglia di coinvolgimento e desiderio di fuga. La vita le appare come una nebulosa, come un’enorme incognita che non sa affrontare, finché in una gelida mattina di dicembre, nel reparto giocattoli dove lavora, non compare una donna bellissima e sofisticata, in cerca di doni per la figlia. I grigi occhi della sconosciuta catturano Therese, la turbano e la soggiogano e d'un tratto la giovane si ritrova proiettata in un mondo di cui non sospettava nemmeno l'esistenza. È l'amore, delicato e titubante, languido e diverso, disperato e segnato da crisi e recriminazioni, eppur sempre sconvolgente come la vicenda che le due donne si apprestano a vivere...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
anonimo 19 gennaio 2026Qualche problema di traduzione
-
Sara 13 aprile 2025
Bello, profondo e toccante
-
Sabina 11 marzo 2024Intenso
Ho letto il libro dopo aver visto il film di Tom Haynes. È un testo coraggioso, impensabile per il momento storico in cui è stato scritto, eppur pensato. Lo trovo commovente e ne consiglio vivamente la lettura. Anche il film è realizzato con cura ed intensità, da vedere pure quello!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it