Durante i festeggiamenti per Sant'Agata, a Catania, viene ritrovato un cadavere dentro un carro all'interno del palazzo del comune. Il vice questore Vannina Guarrasi viene incaricata delle indagini. Il rischio che il romanzo diventasse macchiettistico era alto, ma l'autrice riesce a tenere alto il filo tra narrazione e aderenza ai luoghi siciliani. Vannina è una palermitana che lavora a Catania e anche le differenze linguistiche tra le due città sono ben rese. È un poliziesco che non tiene con il fiato sospeso ma si legge con curiosità e mezzo sorriso tra le labbra. Da leggere per passare qualche ora in compagnia.
La carrozza della Santa
La notizia di un omicidio scuote Catania, gelando gli ultimi entusiasmi della piú sentita ricorrenza cittadina. Mentre nell'aria si avverte ancora l'odore acre dei fuochi d'artificio, Vanina Guarrasi è alle prese con un caso che fa scalpore. «Vanina è una di noi e ci fa ridere perché nelle sue battute ritroviamo un'antica ragionevolezza, arma di sopravvivenza imperitura nei mondi difficili». Roberta Scorranese, «Corriere della Sera» È la mattina del 6 febbraio, la festa di Sant'Agata si è appena conclusa e «la Santa», come tutti la chiamano, è rientrata nella cattedrale. Nell'atmosfera distratta, da fine evento, che pervade strade e popolazione, un uomo viene ritrovato in una pozza di sangue nell'androne del Municipio, dentro una delle Carrozze del Senato. L'opinione pubblica è sconvolta e il sindaco in persona sollecita l'intervento della Guarrasi. La vicenda si presenta subito ingarbugliata, un intrico di piste che conducono sempre alla vita privata e familiare del morto, Vasco Nocera. Vanina, però, fatica a dedicare all'indagine l'attenzione che meriterebbe. A Palermo sta accadendo qualcosa che esige la sua presenza; è un richiamo che non può ignorare. Stavolta piú che mai per la soluzione del mistero saranno importanti l'aiuto della sua squadra e l'impegno del commissario in pensione Biagio Patanè, che a dispetto dell'età non si ferma davanti a niente. - Il sindaco di Catania è qui? - fece la Guarrasi, stupita, rinfilando nel pacchetto la Gauloises che stava tirando fuori. - No, è al telefono. Vanina premette il pulsante e mise in vivavoce. - Guarrasi, - rispose, riprendendo la sigaretta. - Buongiorno, dottoressa, sono Ferdinando Bellavia. - Oh, signor sindaco, buongiorno -. L'aveva incontrato appena la sera prima, che poteva volere adesso? - Scusi se ho chiesto direttamente di lei, ma date le circostanze mi è sembrato meglio evitare troppi giri. - Mi dica, - tagliò corto Vanina. - Qui in municipio è stato appena trovato... un morto, - il sindaco prese fiato, - ammazzato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Chiaradilo 07 aprile 2025Un giallo interessante
-
manuela 27 dicembre 2024inaspettato
E il primo libro suo che leggo e non nego che la prima volta che lo ho iniziato dopo una ventina di pagine l'ho messo da parte: carino ma... Dopo un paio di mesi l'ho ripreso in mano decisa a finirlo a tutti i costi e con mia grande sorpresa mi ha coinvolto completamente. Ho cominciato ad apprezzare l'immediatezza delle parole in dialetto, mi sono ritrovata a ridere per la quotidianità in ufficio e in breve non vedevo l'ora di tuffarmi nella storia. La prevalenza dei dialoghi crea una chiara immagine mentale del racconto: sembra di essere li con loro. Mi ha divertito. Comprerò altri libri dell'autrice
-
Alaska 10 febbraio 2023la carrozza della santa
Letto tutto di un fiato. Bellissimo come tutti I libri della Scalia
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows