Cartoline non affrancate. Storie di alpini vissute... in Compagnia - Bruno De Barbieri - copertina
Cartoline non affrancate. Storie di alpini vissute... in Compagnia - Bruno De Barbieri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cartoline non affrancate. Storie di alpini vissute... in Compagnia
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
30,19 €
30,19 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Piace descrivere questo libro come un luogo immaginario, sospeso e fatato, dove una generazione di nonne e nonni si dà convegno per raccontare, ad una folla di figli e nipoti radunata intorno al "fogolar", scampoli di vita felice vissuti in un tempo ormai remoto. Eppure far riemergere dalle nebbie della memoria un esercito che avrebbe sicuramente vacillato senza il silenzioso ma determinante apporto delle portatrici, le aspre montagne del Friuli, la dolcezza, tutta femminile, delle splendide vallate carniche, la rassicurante presenza di quei microcosmi rappresentati dalle caserme (una su tutte), le cronache chete, con nulla di epico in sé, di squarci di vita in comune di militari alpini, non significa inventare un mondo fantastico. Vuol dire che la vita è un'avventura straordinaria, anche nei momenti durante i quali abbiamo l'impressione che non ci soddisfi pienamente, l'importante è affrontarla con la dignità a cui ci obbliga il nostro essere e con il rispetto che dobbiamo ai nostri simili. Mantenere il pieno ricordo della storia, anche di quella scritta con la esse minuscola, come abbiamo cercato di fare dalla prima all'ultima pagina di questo libro utilizzando uno strumento ormai non più in uso, come appunto le cartoline, vuol dire puntellare solidamente la convinzione di essere nel giusto sostenendo concetti come amicizia, solidarietà e rettitudine, condensati nella figura simbolo del cappello alpino. E sarebbe emozionante udire la voce dei nostri nipoti affermare, dopo aver ascoltato le nostre narrazioni: "Ci piacciono le fiabe, raccontatene altre". Bruno De Barbieri è nato a Genova nel 1952. Sposato con Bianca Dall'Orto. Due figlie, Chiara e Francesca. Due nipoti, George ed Alexander, ai quali dedica l'unico suo libro pubblicato, scritto peraltro a quarantadue mani con altri venti autori.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Takeforshop
Takeforshop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

23 giugno 2023
222 p., Brossura
9788899946555
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it