Sembra pesare una perpetua colpa sulla famiglia Morelli. È l’atmosfera che predomina in questo secondo romanzo della saga famigliare dedicata alla famiglia Morelli. Valeria Galante si riconferma abilissima maestra nel tessere una trama avvincente, emozionante dal ritmo travolgente. Anche in questo secondo capitolo ritroviamo protagoniste al femminile: la tenace Giuseppina, accusata giustamente (o ingiustamente?) di omicidio, la fredda Angela e l’intelligente Maddalena. Con il loro coraggio sapranno trasformare il senso di colpa in forza e determinazione, come solo le donne sanno fare. Sullo sfondo una Napoli che evolve e si plasma al passo con i grandi cambiamenti di inizio Novecento. Un libro che forse ancora di più de “La casa delle sirene” terrà il lettore incollato alle pagine e desideroso più che mai di immergersi nel terzo e conclusivo volume della trilogia.
La casa della colpa. La saga della famiglia Morelli
Continua la saga della famiglia Morelli, un'epopea ispirata a fatti realmente accaduti che diventa grande affresco dell'Italia nei decenni più significativi della storia contemporanea.
Napoli, inizio del Secolo breve. È ormai un anno che Giuseppina, ultima mater familias dei Morelli, è chiusa in carcere con l'accusa di aver scaraventato dalle scale il vecchio marito Alfonzo. Giuseppina si dichiara innocente, ma non ha prove per dimostrarlo. Quando grazie a un insperato aiuto riesce a uscire, tra le pareti della casa di famiglia trova affetti e altrettante tensioni, a cominciare dalle quattro figlie, diversissime l'una dall'altra: Angela è austera, poco socievole, e non crede all'innocenza della madre; Genoveffa è la donna di casa, petulante, grassa, brava a cucinare; Maddalena è intelligente e inquieta, forte e forse fin troppo determinata; Adelaide è bellissima ma schiava dei sensi e delle passioni. E poi c'è Eduardo, l'ultimogenito, a cui Giuseppina si lega in modo viscerale, forse eccessivo. Sulla casa sembra però pesare una tenace, ereditaria colpa indefinita, e le donne della famiglia Morelli pian piano scivoleranno lontano, molto lontano, nel corpo come nell'anima, rinnegando affetti, amori e spesso – troppo spesso, purtroppo – i loro stessi desideri. E intanto, la Storia scorre insieme e attraverso loro, con Napoli che si trasforma, il progresso che incede e divora e poi il fascismo che muterà per sempre il volto dell'Italia, anche a chi è distante dalle trincee della guerra.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina Gallo 10 agosto 2025La saga dei Morelli continua
-
orty 04 giugno 2025la casa della colpa
ottimo bello quanto il promo volume
-
MARIA CARMEN 03 febbraio 2025
Degno prosieguo e conclusione de “LA CASA DELLE SIRENE”; un romanzo che ho molto gradito e che consiglio; lettura assai scorrevole e piacevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it