La casa della moschea - Kader Abdolah,Elisabetta Svaluto Moreolo - ebook
La casa della moschea - Kader Abdolah,Elisabetta Svaluto Moreolo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 49 liste dei desideri
La casa della moschea
Scaricabile subito
9,49 €
9,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Da secoli la famiglia di Aga Jan, ricco mercante di tappeti e capo del bazar, ha legato i suoi destini alla moschea di Senjan, nel cuore della Persia. La dimora adiacente alla moschea è pervasa da miti e antiche tradizioni, immagine armoniosa di una società che sta per essere attraversata dagli sconvolgimenti del presente, come fa presagire la massa di formiche che invade il cortile della casa nell'incipit del romanzo. Il piccolo centro religioso di Senjan rischia di rimanere lontano sia dalla modernizzazione filo-occidentale imposta dallo scià che dall'intransigente reazione oscurantista che si prepara nella roccaforte degli ayatollah di Qom. Proprio da Qom arriva un giorno il giovane imam Ghalghal, per prendere in moglie Seddiq, figlia dell'imam Alsaberi e, quando questi muore accidentalmente sarà lui a sostituirlo. Se dapprima sembra che la moschea abbia finalmente trovato una guida forte, all'entusiasmo succede presto lo sgomento: le sue parole si fanno sempre più arroganti e tentano di sfociare nell'azione violenta, quando Farah Diba, moglie dello scià e immagine dell'emancipazione femminile, arriva in città per inaugurare un cinema e si trova assediata da una folla sobillata da Ghalghal, che dopo la mancata sommossa, sfugge alla polizia e raggiunge Khomeini per preparare la rivoluzione dall'esilio. Sospesa tra un mitico passato e un drammatico presente, il romanzo è un cuore pulsante di vite e di storia, da cui si osservano gli eventi che cambieranno il volto dell'Iran.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
466 p.
Reflowable
9788870912630

Valutazioni e recensioni

  • RobertaS

    È una storia di decadenza e silenzio, ma anche di resistenza e memoria. La casa diventa il simbolo di tutto ciò che si perde: la libertà, l’amore, la leggerezza del vivere. I personaggi sembrano prigionieri non solo delle mura, ma della Storia stessa, che li travolge. È un romanzo intenso ambientato in Iran, che racconta la storia di una famiglia borghese travolta dagli sconvolgimenti politici e sociali del paese — dalla caduta dello Shah alla rivoluzione islamica.

  • elena23012022
    Consigliatissimo

    Ho trovato questo libro molto scorrevole, l’ho letto con piacere tutto d’un fiato. Bello l’intreccio fra la storia della famiglia protagonista e le vicende più storiche dell’Iran. Ho apprezzato moltissimo il modo di raccontare la cultura del paese e la possibilità di immedesimarsi in un punto di vista diverso da quello occidentale.

  • Maria Rita
    Molto interessante

    Un libro che definisco utile, a tratti forse impegnativo, non tanto per lo stile dell'autore, quanto per la quantità di nozioni che racchiude. Un viaggio intenso.

Conosci l'autore

Foto di Kader Abdolah

Kader Abdolah

1954, Arak

Kader Abdolah è uno scrittore iraniano. Ha pubblicato due libri nel suo paese prima di essere costretto all’esilio. «La letteratura è l’unico modo per resistere. In assoluto, solo grazie alla letteratura siamo in grado di avere un mondo migliore. Le pistole, le armi, la violenza non hanno mai funzionato. Solo la letteratura funziona.»Perseguitato prima dal regime dello Scià, successivamente dagli ayatollah, è arrivato in Olanda nel 1988 come rifugiato politico seguendo l’invito delle Nazioni Unite. Da allora ha scritto e pubblicato in nederlandese: la raccolta di racconti De adelaars (Le aquile, Aer Edizioni, 2002) si è aggiudicata il Premio Het Gouden Ezelsoor 1993 per l’opera d’esordio più venduta; fanno...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows