Ho trovato questo libro molto scorrevole, l’ho letto con piacere tutto d’un fiato. Bello l’intreccio fra la storia della famiglia protagonista e le vicende più storiche dell’Iran. Ho apprezzato moltissimo il modo di raccontare la cultura del paese e la possibilità di immedesimarsi in un punto di vista diverso da quello occidentale.
La casa della moschea
Da secoli la famiglia di Aga Jan, ricco mercante di tappeti e capo del bazar, ha legato i suoi destini alla moschea di Senjan, nel cuore della Persia. La dimora adiacente alla moschea è pervasa da miti e antiche tradizioni, immagine armoniosa di una società che sta per essere attraversata dagli sconvolgimenti del presente, come fa presagire la massa di formiche che invade il cortile della casa nell'incipit del romanzo. Il piccolo centro religioso di Senjan rischia di rimanere lontano sia dalla modernizzazione filo-occidentale imposta dallo scià che dall'intransigente reazione oscurantista che si prepara nella roccaforte degli ayatollah di Qom. Proprio da Qom arriva un giorno il giovane imam Ghalghal, per prendere in moglie Seddiq, figlia dell'imam Alsaberi e, quando questi muore accidentalmente sarà lui a sostituirlo. Se dapprima sembra che la moschea abbia finalmente trovato una guida forte, all'entusiasmo succede presto lo sgomento: le sue parole si fanno sempre più arroganti e tentano di sfociare nell'azione violenta, quando Farah Diba, moglie dello scià e immagine dell'emancipazione femminile, arriva in città per inaugurare un cinema e si trova assediata da una folla sobillata da Ghalghal, che dopo la mancata sommossa, sfugge alla polizia e raggiunge Khomeini per preparare la rivoluzione dall'esilio. Sospesa tra un mitico passato e un drammatico presente, il romanzo è un cuore pulsante di vite e di storia, da cui si osservano gli eventi che cambieranno il volto dell'Iran.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
elena23012022 26 luglio 2025Consigliatissimo
-
Maria Rita 06 marzo 2025Molto interessante
Un libro che definisco utile, a tratti forse impegnativo, non tanto per lo stile dell'autore, quanto per la quantità di nozioni che racchiude. Un viaggio intenso.
-
ROBERTO 12 gennaio 2025Bello a metà
Fino a quando il racconto si è incentrato sulla vita nella casa della moschea attraverso i suoi abitanti, specificandone i ruoli all’ interno della casa, ho colto un’ organicità ed un ordine cronologico con vicende di un certo interesse. Dalla scomparsa di due “pilastri” della casa le vicende mi sono parse scollegate le une dalle altre, senza un ordine cronologico, poco interessanti e nemmeno belle. Comprendo l’ autore nel fornire un compendio storico allargato a tutto l’Iran, ma lo stacco tra il racconto fiabesco ed il resoconto storico è tanto sensibile che non mi è piaciuto. Il finale recupera un poco le sorti del libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it