Il racconto ambientato nella campagna toscana si concentra sul rapporto tra le due protagoniste, Amelia e Ada, entrambe segnate da rimpianti e traumi psicologici. La casa che è al centro della storia, abbandonata e vuota, diventa il simbolo di una solitudine iniziale, ma anche di un possibile recupero, un rifugio che permette ai personaggi di ritrovare se stessi.
La casa delle magnolie
Flavia Biondi, nel suo primo fumetto lungo interamente a colori, non vi farà accorgere per quante pagine avrete trattenuto il fiato, ma vi renderà grati quando finalmente espirerete, e sorriderete del vento che spettina le magnolie.
Amelia è tornata perché deve vendere la casa che contiene i ricordi più importanti della sua giovinezza. Ada è in paese perché chiamata come supplente alla scuola locale. Due persone più diverse non si sarebbero potute incontrare, due destini così difformi non si sarebbero proprio dovuti incontrare. Ma impareranno. Molto di loro stesse, dell’altra, del loro posto nel mondo. E una vecchia casa che scricchiola e respira quando cambia il tempo smetterà di essere un ricordo doloroso, o un problema da risolvere, e le accoglierà, ancora prima che Amelia capisca che cosa è importante proteggere, che cosa non si può vendere, che cosa si era dimenticata.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:3 novembre 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SimoneGE 10 gennaio 2025Ottima lettura
-
mandarine 01 gennaio 2025Meraviglioso
Rientra a pieno titolo nelle mie graphic novel preferite di sempre. Una storia familiare ma anche di introspezione e crescita personale.
-
Antonella 28 dicembre 2024Delicato ma potente
Ci chiedono di essere forti, performanti, ci chiedono di guarire in fretta se ci ammaliamo, di tornare velocemente ad essere chi eravamo anche dopo ferite più grandi di quanto possiamo tollerare... perché il dolore, le crepe, le imperfezioni, le fragilità sono difficili da gestire. La realtà, però, è che non sempre è possibile fare in fretta o cancellare ciò che ci ha cambiati. L'unica via è accettare e ripartire da quel che si ha, magari accogliere il nuovo che ci viene incontro "per caso. Da leggere anche se non si amano in modo particolare i fumetti!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it