Uno dei testi più belli e complessi che abbia mai letto con una protagonista al femminile che mi ha lasciato letteralmente un segno indelebile nell'anima. Quante volte ci troviamo catapultati in una vita che non abbiamo scelto fino in fondo e quante volte abbiamo aspettato un segno, qualcosa che ci indicasse quale strada percorrere... e nulla. Questo fa Nora, che aspetta ed aspetta fino a che non si guarda dal di fuori con gli occhi di un altro. Una madre bambina, una bambola nelle mani prima di suo padre e poi di suo marito, in balia delle onde e del destino. E' una piece teatrale ma scorre fluida. Una lettura impegnata ma che insegna tanto e lo fa ogni volta che ci si accosta a queste pagine. Bellissimo!
Casa di bambola
Nora e Torvaldo Helmer vivono un’esistenza di apparente felicità: sposati da otto anni, hanno tre bambini e vivono nel benessere. Nora nasconde però un tragico segreto: a seguito di una grave malattia del marito, ha contratto un importante debito con tale Krogstad, ex procuratore e strozzino, falsificando perfino la firma del padre. Quando questi viene licenziato dalla banca di Helmer, ricatta Nora. Sotto la minaccia della denuncia, la donna vive una segreta angoscia e quando il marito scopre ogni cosa, rivoltandosi contro di lei nel terrore di uno scandalo, Nora realizza, per la prima volta, quanto fasulla sia la loro serenità. Decide così di respingere il ruolo di bambola obbediente, rivendicando la sua autonomia e la possibilità di essere finalmente sé stessa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it