Questo è un libro che consiglio di leggere alle donne, alle madri, alle figlie e agli psicologi perchè possano riflettere su una realtà che purtroppo è ancora attuale e radicata in molte famiglie e di cui ancora non si parla poichè ancora nessuno ha il coraggio di demolire la figura materna quando questa, accecata da amore possessivo solo per il figlio maschio crea delle forti disparità con la figlia femmina, fino ad arrivare a svilirla. Sono queste donne che scusando in tutto e non volendo comprendere la gravità del comportamento del figlio poi generano mostri e uomini violenti verso le donne. La Gaskell mette in risalto in modo magistrale i caratteri dei tre protagonisti principali. Abbiamo una madre accecata solo di amore possessivo per il figlio maschio, pronta a scusarlo e coprirlo in tutte le situazioni anche quando questi si macchia di nefandezze, pronta a sacrificare la figlia femmina per salvare il maschio, dispiaciuta perchè si è salvata la femmina e non il maschio. Il figlio, che si sente scusato in tutto dalla madre, diventa egoista, presuntuoso e arrogante; si comporta in modo ignobile non solo con la sorella ma anche verso tutte le donne. La figlia-sorella accetta tutto pronta a sacrificarsi poichè questo è ciò che ci si aspetta da lei. Purtroppo questa situazione è ancora attuale
La casa nella brughiera
“La casa nella brughiera”, commissionato a Elizabeth Gaskell dal suo editore come libro natalizio, viene pubblicato infatti, per la prima volta, nel dicembre del 1850. La casa del titolo è incastonata tra le colline del moorland nel nord dell'Inghilterra. In questa vallata da fiaba, vivono Maggie e Edward Browne, figli del fu curato di Combehurst, con la madre e una vecchia domestica, Nancy. Le loro uniche incursioni nel vicino villaggio sono riservate alla domenica quando, dopo la messa, vanno a fare visita alla tomba del padre. La monotonia della loro vita viene spezzata dall'invito a pranzo di un vicino, Mr Buxton, vecchio amico del compianto curato. Una riluttante Mrs Browne accetta di condurre i suoi due figli a fare la conoscenza di Frank, figlio dell'uomo, di Erminia, sua nipote, e dell'inferma Mrs Buxton. Mentre Maggie cresce impregnandosi dell'amore e degli insegnamenti di quest'ultima, stringendo una tenera amicizia con Enninia e penetrando lentamente il cuore di Frank, Edward, debole di fronte alle lusinghe del denaro, decide di intraprendere un cammino professionale che si rivelerà essere la sua rovina e quella della sua famiglia. In una storia il cui perno è costituito dalla figura femminile di Maggie e dal suo universo di credenze e valori, Elizabeth Gaskell ci regala il ritratto di una protagonista che rimane costantemente fedele a se stessa e ai propri imperativi morali, arricchendo quella galleria di ritratti di donne forti e indipendenti alla quale l'autrice dedicò tutta la sua vita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it