lettura gradevole , con la narrazione delle vicende di una famiglia sicuramente particolare ed inserita in un contesto di rapporti con personalita' del mondo della letteratura e del cinema. Per chi ha una certa' eta' , io ho una decina di anni meno di Verdone, puo' costituire un piacevole ritorno al passato. ,
Carlo Verdone si racconta per la prima volta in un flusso di ricordi ricco, sorprendente, tenero ed esilarante. Si parte dalla giovinezza e dal vissuto nella mitica casa paterna, grande protagonista del libro: l'incontro con Vittorio De Sica, il rapporto con i genitori e i fratelli, gli scherzi (tanti, fulminanti), le prime esperienze sentimentali ma anche i drammi famigliari. E poi il cinema: i primi passi al Centro Sperimentale sotto la guida di Roberto Rossellini, la genesi dei film, i retroscena, gli aneddoti più inediti e divertenti, il rapporto con gli attori. Quindi le amicizie che hanno segnato la sua vita: Sergio Leone, Federico Fellini e Massimo Troisi. E senza tralasciare il grande amore di Carlo per la musica: i primi concerti di Beatles e Who, gli incontri con David Bowie, David Gilmour e Led Zeppelin. Un libro per scoprire un "privato" inedito e i molteplici aspetti di un regista, attore, autore che ha ammaliato, divertito, fatto riflettere generazioni di italiani. Un artista che - attraverso la sua trentennale carriera - ha tracciato un formidabile, lucido, disincantato e talvolta spietato ritratto del nostro paese.
Venditore:
- 
                                        Autore:
- 
                                        Curatore:
- 
                                        Editore:
- 
                                        Collana:
- 
                                        Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        giorgiopd 01 luglio 2022
- 
        Clarita 02 aprile 2022IntimoSi entra in punta di piedi nella "casa sopra i portici", per poi viverla attraverso i racconti di Verdone. Una narrazione intima, che ha il pregio di umanizzare mostri sacri come Sordi o Fellini, grazie ad aneddoti a volte spassosi, altre volte tragici. Molto coinvolgente 
- 
        Bea Moi-Rossetti 30 novembre 2017Ho "incontrato" questo libro in uno dei miei pellegrinaggi in libreria e mi ha incuriosito per due motivi: adoro le cronache familiari, e non mi ero mai immaginata Carlo Verdone nei panni di scrittore, perciò "ho dovuto" comprarlo e leggerlo. Beh, già dalle prime pagine sono rimasta completamente assorbita e incantata dal modo di raccontare la storia della sua famiglia. Parole piene di affetto e di rispetto nel parlare dei suoi genitori; parole piene di dignità nel ricordare gli avvenimenti meno lieti; parole prive di artifici melensi nel tratteggiare la propria malinconia al cospetto di taluni ricordi; parole piene di freschezza e di vita nel raccontare quelle piccole meraviglie e grandi marachelle in cui tutti prima o poi siamo incappati. Un libro incantevole, assolutamente consigliato. 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it
 
                             
                 
             
             
                 
                         
                         
                                        