Un bel romanzo che racconta la storia di una famiglia nobile inglese che si destreggia fra i tempi moderni e le tradizioni ormai superate con colpi di scena e personaggi abbastanza sgradevoli. Il finale di questo libro è un po' dolce-amaro, ma sono curiosa di leggere il seguito.
Casa Trelawney
Dotato di sferzante humour britannico e di prosa vivace, Casa Trelawney è un romanzo irresistibile che racconta le eccentricità dell’aristocrazia britannica con l’arguzia di Jane Austen e la comicità di Evelyn Waugh.
«Irresistibile. Una storia vivace e divertente». - The Guardian
«Questa arguta commedia di buone maniere è a cavallo tra il mondo dell’alta finanza e quello dell’aristocrazia in declino, e intreccia amori, vendette e crolli del mercato. Un romanzo che delizia dall’inizio alla fine». - The Daily Mail
Per ottocento anni Trelawney Castle è stato il piú maestoso e il piú sontuoso castello di Cornovaglia. Ma l’incespicante trascorrere dei secoli e la mollezza delle abitudini hanno smorzato l’ambizione dei signori di Trelawney, tanto che oggi, nel 2008, le finestre sono ormai oscurate dalla prepotenza dell’edera. Jane Tremayne, moglie del futuro venticinquesimo conte di Trelawney, svolge la maggior parte delle mansioni domestiche e accudisce il giardino nonché l’ultimo cavallo rimasto nella stalla, mentre gli anziani suoceri rimangono intenzionati a fingere che ogni cosa si sia conservata nello splendore di un tempo. L’unica che sembra essersi salvata dalla rovina è Blaze, la sorella dell’erede: allontanata da Trelawney per questioni ereditarie, ha rinnegato il passato e fatto fortuna nella finanza a Londra. Ma quando una vecchia amicizia in comune chiede loro aiuto, Blaze e Jane, da tempo estranee, si riuniranno per salvare quel che resta di Trelawney Castle: un’occasione, forse, per scoprire anche cosa tiene davvero unita una famiglia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RobinPatic 05 gennaio 2025Una storia agrodolce
-
ara letta 01 gennaio 2025una piacevole scoperta
Un castello nella campagna inglese di proprietà di una nobile famiglia e’ il luogo intorno al quale gravitano deliziosi personaggi, che imparerete ad amare. Ironico, romantico, malinconico, e’ una lettura leggera e piacevole, che appassiona tanto da spingere ad acquistare anche il sequel della stessa autrice.
-
Mariachiara86 17 gennaio 2024Veramente british!
Mi è piaciuto moltissimo questo primo capitolo della storia di questa famiglia (il secondo capitolo è ancora più bello!). Bisogna superare i primi capitoli in cui vengono presentati nel dettaglio i tre personaggi principali, Jane, Kitto e Blaze. Dopo questo inizio un pò rallentato, la storia prende il via ed è veramente divertente seguire le peripezie di tutti i personaggi che orbitano intorno al castello!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it