Cascia dalle origini ai nostri giorni. Già libero Comune dal 1198
Un'accurata e minuziosa indagine storica dove emerge in tutta la sua vivezza l'amore dell'autore per la terra di Cascia e le sue vicende.In questa nuova avventura, ci immergiamo in un viaggio nel tempo che dura nove secoli. I protagonisti e i personaggi principali sono uomini, donne, religiosi e laici che hanno reso questo lembo di terra dell'Italia Centrale e dell'Umbria in particolare, un ambiemte ricco di avvenimenti rilevanti per la storia locale e non solo e che testimoniano la grandezza dell'animo umano soprattutto in determinate situazioni contingenti come terremoti, guerre e altro. È, infatti, la storia, "Magistra vitae" che parla: essa presenta le popolazioni che hanno vissuto in questi luoghi in momenti particolari e più altamente significativi della loro vita terrena. Il testo è un mosaico di emozioni, sensazioni, fatti, eventi che non trascolorano e non si disperdono nonostante il passar del tempo, anzi rimangono indelebili nella mente del lettore. Dal medioevo all'età moderna fino a raggiungere l'età contemporanea e toccare le soglie del terzo millenio è un susseguirsi di immagini, di occasioni, di situazioni singolari e tipiche in cui emergono la fierezza, il coraggio e la nobiltà d'animo dei soggetti attori di una piccola realtà montana a contatto con i grandi personaggi della storia nazionale ed internazionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 novembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it