Nella migliore tradizione dei gialli regionali, che spaziano dalla Sicilia di Camilleri alla Toscana di Malvaldi, ecco una nuova storia ambientata in terra di Liguria, nella provincia spezzina e nel suo incantevole golfo. Così, dopo le avventure raccontate nei precedenti “L’ultima magia” e “Il segreto del professore”, arriva una nuova storia che vede protagonisti il Maresciallo dei Carabinieri Saverio Lo Giudice e la psicologa Lucilla Ferrino alle prese con il misterioso caso di una nobildonna scomparsa e di un efferato omicidio. Cos’hanno in comune una Mito rossa abbandonata in una stradina del piccolo borgo di Cadimare in una notte di pioggia, una bellissima giovane modella trovata morta in uno yacht da sogno a Portovenere, un brandello di stoffa insanguinato e la scomparsa di una rubiconda signora milanese in vacanza? Chi ha ucciso la spregiudicata Melissa Re? Il fidanzato tradito? Una moglie gelosa? Il nostromo omosessuale o qualcun altro? Domande alle quali i due protagonisti riusciranno a dare una risposta. A tutte tranne che a una: quanta colpa c’è effettivamente nell’errore? Un romanzo breve, agile, in cui al piano psicologico, narrato in prima persona dalla psicologa Ferrino, si alterna, intrecciandosi, il piano investigativo del Maresciallo Lo Giudice, presentato in terza persona, per arrivare a ricostruire il quadro completo di una vicenda intricata, che si dipana solo, come tradizione, nelle ultime pagine. E particolare è poi la figura del Carabiniere Lo Giudice. Maresciallo in una piccola caserma di un borgo all’estremo limite orientale della riviera ligure (Portovenere nello spezzino), vive con il suo gatto nero, a cui peraltro non ha ancora dato un nome, dividendosi con eguale passione tra il lavoro e le sue creazioni culinarie. E sembra proprio che la cura con cui prepara i suoi piatti, rappresenti per Saverio l’unico modo di stemperare quanto di negativo ha modo di incontrare nel suo lavoro. Non meno interessante è la figura della psicologa Ferrino, una giovane indagatrice della psiche umana e dell’universo che si nasconde nell’inconscio di tutti noi. Una donna fragile, ma capace di tirar fuori gli artigli nel momento del bisogno. Spaventata dalla quotidianità delle cose riesce però ad affrontare con fermezza le dure prove della vita e a volte a intuire prima dell’ordine costituito la verità navigando con sicurezza negli intricati meandri della psicologia criminale. Una lettura piacevole, quindi, sfaccettata e ricca di colpi di scena, dove però il lettore attento può cogliere gli indizi disseminati tra le righe e intuire il colpevole, per poi confrontare nelle pagine finali le proprie deduzioni con il filo del racconto intrecciato dall’autrice. Un romanzo da provare. Non ve ne pentirete.
Il caso della donna scomparsa
Nella suggestiva cornice di un borgo marinaro spezzino, una nobile signora milanese in vacanza, scompare misteriosamente e pochi giorni dopo l'amante del marito viene trovata barbaramente uccisa nello yacht del suo fidanzato ufficiale, il conte Guglielmo Maria Bellini. Il Maresciallo Saverio Lo Giudice indaga, ma questa volta viene coinvolto in modo più intimo e personale. Intanto a pochi chilometri di distanza, nel verde delle colline della Lunigiana, anche Lucilla Ferrino indaga, ma su un altro piano, quello della psiche umana: cosa ha visto il giovane Alessandro Vannucci per essere così spaventato? I colpi di scena si susseguono. I possibili assassini sono molti. Chi ha ucciso la giovane e spregiudicata Melissa Re? Il fidanzato tradito? La moglie gelosa? Il nostromo omosessuale o qualcun'altro? In un finale carico di pathos tutti i fili pendenti verranno riannodati per dare un nome all'assassino. Ma una domanda rimarrà senza risposta: quanta colpa c'è effettivamente nell'errore?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows