Un caso di coscienza - Anthony Trollope - copertina
Un caso di coscienza - Anthony Trollope - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 31 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Un caso di coscienza
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
4,40 €
4,40 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Prendendo le mosse da alcuni interrogativi che scuotevano la chiesa anglicana di metà Ottocento, "Un caso di coscienza" ci conduce al cospetto di dilemmi morali di portata universale: il rapporto tra lo "stato cristiano" dell'Inghilterra e le prerogative temporali del clero; la responsabilità dei singoli, che possono diventare complici, più o meno consapevoli, di un'ingiustizia; l'impiego delle risorse finanziarie a disposizione della comunità. E, al di là di tutto questo, il ruolo dell'intellettuale, che ha il potere della parola, e si trova a farne uso, sia esso un romanziere o un giornalista, un riformatore sociale o un prelato che si rivolge ai fedeli dal pulpito.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
13 gennaio 2011
XXXIV-256 p., Brossura
The warden
9788811368526

Valutazioni e recensioni

  • linetteferri
    Buon libro

    Bellissimo romanzo di Trollope, peccato per la traduzione della Garzanti che lascia un po’ a desiderare anche per gli errori ortografici presenti nel libro. Come la maggior parte dei libri scritti da questo autore il protagonista, il reverendo Harding, è gravato da un forte tormento interiore relativamente al suo compito di ecclesiastico. L’autore narra la quotidianità della vita di persone semplici declinandola nella campagna inglese dell’epoca vittoriana.

Conosci l'autore

Foto di Anthony Trollope

Anthony Trollope

1815, Londra

Scrittore inglese. Autore di quarantasette romanzi, fra i grandi della letteratura inglese dell'Ottocento è forse il meno conosciuto in Italia, nonostante lo straordinario successo tra i lettori di lingua inglese e la fortuna più recente tra i critici. Impiegato delle poste in Irlanda, scrisse nei momenti liberi romanzi caratterizzati un misurato verismo e da una sottile vena umoristica.In Italia è pubblicato soprattutto da Sellerio. Fra i titoli editi dalla casa palermitana, ricordiamo Orley Farm, Lady Anna, Un'autobiografia, La vita oggi, Il Primo Ministro e tutti i romanzi del cosiddetto «ciclo del Barsetshire»: L'amministratore, Le torri di Barchester, Il Dottor Thorne, La Canonica di Framley e Le ultime cronache del Barset.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail