La prima parte, in cui Falciani descrive la sua vita personale, è molto noiosa. I nomi citati sono pochissimi. Per fortuna esiste il lavoro svolto dall'ICIJ, organismo citato nel libro. Vengono svelati alcuni meccanismi usati per le frodi fiscali: li si può trovare sparsi nel libro, anche se descritti in maniera molto sbrigativa.
La cassaforte degli evasori. La verità dell'uomo che ha svelato i segreti dei paradisi fiscali
Hervé Falciani ha messo ko il segreto bancario svizzero. Non era mai successo che l'intero archivio di una banca fosse copiato e rivelato alla pubblica opinione. La famosa Lista Falciani ha fatto tremare i salotti buoni di tutta Europa e continua ad agitare il sonno di politici, banchieri, imprenditori, campioni sportivi e riciclatori di enormi somme di denaro (sarebbero più di diecimila i clienti italiani, per un totale di 8 miliardi di euro). Ecco la versione dell'uomo più temuto d'Europa, inseguito da servizi segreti, magistrati, poliziotti, una primula rossa versione 2.0, ex dipendente di una delle più grandi banche del mondo, la Hsbc... La sua storia non l'aveva ancora raccontata: dai primi passi al casinò di Montecarlo alla banca di Ginevra, la fuga dalla Svizzera, le minacce di morte, il finto rapimento, il viaggio in Libano, il carcere a Madrid, la collaborazione con i magistrati spagnoli, francesi e americani (mentre l'Italia sta alla finestra per timore che salti fuori qualche nome importante) che ha fruttato il recupero di centinaia di milioni di euro. Un'avventura dopo l'altra che culmina con il progetto di una rete internazionale per aiutare le gole profonde che denunciano casi di corruzione e di frode fiscale: lui le chiavi per far saltare il sistema le ha e lo dice, rischiando grosso. In gioco ci sono la sua reputazione, la sua famiglia e l'avvenire politico dell'Europa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MP 21 maggio 2022Aspettative deluse
-
sara celere 09 marzo 2017
Un libro di inchiesta in cui Falciani svela i segreti bancari svizzeri. Un'inchiesta scomoda che ha fatto paura a numerosi esponenti di grande spicco, tra cui banchieri, imprenditori, politi e sportivi. Falciani spulcia i segreti più nascosti dei cosidetti paradisi fiscali dando vita a quella che diventerà nota come "lista Falciani". Tutto ciò ovviamente porta ripercussioni e minacce nei suoi confronti. Una lettura interesante e consigliata agli esperti del tema.
-
sara di bari 05 marzo 2017
Falciani in questo libro ci svela i segreti nascosti dietro i famosi paradisi fiscali. Quella che più nota come "lista Falciani" ha fatto tremare numerosi esponenti politici, banchieri, imprenditori e non solo. Tutto ciò ha fatto sì che si scatenasse contro di lui una caccia all'uomo con tanto di minacce di morte. Un libro di inchiesta consigliato agli appassionati del tema.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it