La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili - Sergio Rizzo,Gian Antonio Stella - ebook
La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili - Sergio Rizzo,Gian Antonio Stella - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
La casta. Così i politici italiani sono diventati intoccabili
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Aerei di Stato che volano 37 ore al giorno, pronti al decollo per portare Sua Eccellenza anche a una festa a Parigi. Palazzi parlamentari presi in affitto a peso d'oro da scuderie di cavalli. Finanziamenti pubblici quadruplicati rispetto a quando furono aboliti dal referendum. "Rimborsi" elettorali 180 volte più alti delle spese sostenute. Organici di presidenza nelle regioni più "virtuose" moltiplicati per tredici volte in venti anni. Spese di rappresentanza dei governatori fino a dodici volte più alte di quelle del presidente della Repubblica tedesco. Province che continuano ad aumentare nonostante da decenni siano considerate inutili. Indennità impazzite al punto che il sindaco di un paese aostano di 91 abitanti può guadagnare quanto il collega di una città di 249mila. Candidati "trombati" consolati con 5 buste paga. Presidenti di circoscrizione con l'autoblu. La denuncia di come una certa politica, o meglio la sua caricatura obesa e ingorda, sia diventata una oligarchia insaziabile e abbia allagato l'intera società italiana. Storie stupefacenti, numeri da bancarotta, aneddoti spassosi nel reportage di due grandi giornalisti. Un dossier impressionante, ricchissimo di notizie inedite e ustionanti. Che dovrebbe spingere la classe dirigente a dire: basta

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
314 p.
Reflowable
9788858601853

Valutazioni e recensioni

  • Michele Svanera

    Senza polemica, ma se la gente sapesse di più, certe cose non accadrebbero. Molte, forse tutte, cose scritte fanno venire i brividi. Ecco cos’è la politica in Italia. E’ per me stato difficilissimo finire questo libro. Non perché sia stato noioso, anche se alcune volte è capitato, ma perché la rabbia e la frustrazione mi hanno accompagnato ed assillato durante questa lettura. Insomma: libro pesante, ma è da leggere. Per forza!

  • Un'istantanea panoramica della "Casta" politica italiana in cui l'unico soggetto a mancare è proprio il senso di "cosa pubblica". Nel degrado morale della classe politica italiana, sempre uguale a sé stessa, lo spreco di risorse pubbliche rappresenta il vero insopportabile costo della democrazia. La precisione negli elenchi di fatti e cifre non penalizza la scorrevolezza della lettura, spinta fino all'ultima pagina dall'indignazione che gli autori riescono a trasmettere.

  • Putroppo molte persone non riescono a finire questo libro e purtroppo non per il solito motivo per cui non si finiscono i libri, la pesantezza, ma per il disgusto e l'indignazione che sale di pagina in pagina nell'udire cosa La Casta fa sotto gli occhi (ciechi!) di tutti. Tutti immaginiamo cosa siano in grado di fare, ma purtroppo in questo libro la realtà supera l'immaginazione fino a giungere all'assurdo. Da leggere quindi, con cautela, poche pagine al giorno onde evitare pericolosi effetti collaterali.

Conosci l'autore

Foto di Sergio Rizzo

Sergio Rizzo

1956, Ivrea

Giornalista, ha lavorato in particolare per il "Corriere della Sera". Nel 2007 ha pubblicato La casta (scritto con Gian Antonio Stella ed edito da Rizzoli), che con oltre 1.200.000 di copie vendute e ben 22 edizioni è stato uno dei libri di maggior successo del 2007. Del 2008 un altro titolo scritto con Stella: La deriva. Perché l'Italia rischia il naufragio (sempre edito da Rizzoli). Sempre per la casa editrice Rizzoli nel 2009 esce Rapaci. Il disastroso ritorno dello Stato nell'economia italiana, nel 2010 La cricca. Perché la Repubblica italiana è fondata sul conflitto di interessi, e nel 2011 torna a collaborare con Stella per Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia e, successivamente, per Licenziare i padreterni. L'Italia tradita dalla casta....

Foto di Gian Antonio Stella

Gian Antonio Stella

1953, Asolo

Inviato ed editorialista del Corriere della Sera, dopo essersi occupato di cronaca romana e interni è stato inviato nel Nord Est per il Corriere, da molti anni scrive di politica, cronaca e costume. Nel 2007 ha pubblicato La casta (scritto con Sergio Rizzo), che con oltre 1.200.000 di copie vendute e ben 22 edizioni è stato uno dei libri di maggior successo del 2007 e la pubblicazione più importante della sua carriera. Tra i suoi libri più famosi L'Orda, in cui parla dell'emigrazione italiana all'estero, e Schei, un'indagine sul Nordest d'Italia. Del 2011 Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia, nuovamente scritto a 4 mani con Rizzo e publbicato da Rizzoli. Così come frutto della sua collaborazione con Rizzo, e sempre del 2011 è Licenziare i padreterni.Nel...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows