Castellieri. Viaggio alla scoperta degli antichi insediamenti dell'Umbria meridionale
Le flebili testimonianze lasciate dai “nostri” antenati Umbri conducono a riscoprire antichi e enigmatici insediamenti d’altura, noti come castellieri. Questi siti, delimitati da possenti mura di cui oggi rimangono soltanto pochi resti, risalgono principalmente all’Età del Ferro. Tuttavia, il loro utilizzo si è protratto dai secoli più remoti, venendo successivamente “marcato” dalla presenza di chiese, abbazie o piccoli nuclei abitativi montani. Le dorsali dei Monti Amerini, Martani e Sabini celano ancora oggi numerosi segni di questi insediamenti, segni che soltanto osservatori esperti riescono a individuare e interpretare. Questa dettagliata indagine storica condotta dall’autore e basata su approfonditi studi scientifici e archeologici viene documentata in maniera puntuale e appropriata. Il libro si propone di fare chiarezza su un tema poco noto e al tempo stesso straordinariamente interessante.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:5 marzo 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it