Oderico Grifone torna a Napoli dalle crociate cinque anni dopo la sua partenza e trova una situazione completamente diversa da quella che ha lasciato: la sorella è stata data in moglie ad una delle famiglie napoletane più ricche ma anche più spregiudicate della città; la madre fa la serva in casa propria e il padre è ancora più burbero anche a causa dei gravi problemi finanziari della famiglia. Come se non bastasse, il padre nasconde un segreto che sembra causare la morte di tutti coloro che stanno insidiando la famiglia Grifone. Di quale segreto si tratta e perché il padre di Oderico non vuole rivelarglielo? Ancora una volta Marcello Simoni non delude: la sua ambientazione ci trasporta nel Medioevo, descritto con grande precisione e verosimiglianza
Il castello dei falchi neri
Anno Domini 1233. Dopo aver preso parte alla crociata di Federico II, il nobile Oderico Grifone, ormai diventato uomo, fa ritorno alla dimora di famiglia, una grande magione nella campagna di Napoli. Il rientro, tuttavia, non è dei più felici. Sua sorella, Aloisia, è stata data in sposa a un uomo di dubbia reputazione, mentre Fabrissa, una giovane aristocratica con la quale Oderico, prima di partire per la Terra Santa, aveva intrecciato una storia d'amore, è promessa a un altro. Come se non bastasse, la famiglia sembra essere caduta in disgrazia e il castello, un tempo ricco e prospero, versa ora in uno stato di abbandono. Pur non riuscendo a comprenderne il motivo, Oderico intuisce che la madre, il padre e il fratello minore gli nascondono qualcosa. Qualcosa che riguarderebbe il feudo dei Grifoni, una collina sulla quale in molti vorrebbero mettere le mani a causa di un antico segreto custodito tra i suoi fitti boschi. Nel tentativo di risollevare le sorti della famiglia, Oderico resterà coinvolto, suo malgrado, in una serie di efferati delitti che sembrano avere uno stretto legame col più grande motivo d'orgoglio del suo casato: la nobile arte della falconeria.
COME COMINCIA
Aldelmo Grifone agitò la fiaccola nella notte.
Qualcuno l'aveva chiamato per nome, ma non osava mostrarsi al suo sguardo. Era un'ombra al galoppo tra gli alberi, un cavaliere fantasma accompagnato dal suono argentino di sonagli, tintinnabula, alla stregua di un giullare venuto dall'inferno. Un giullare che forse, come ultima beffa, tramava d'infilzarlo con uno spiedo.
Cercando di non lasciarsi vincere da quelle suggestioni, Aldelmo sguainò la spada e indietreggiò verso la mole del castello che dominava dall'alto la vallata. Non sopportava l'idea che fossero giunti a provocarlo fin davanti alla sua dimora, il luogo in cui riposavano l'onore e la memoria dei suoi avi. Le mura vetuste in cui la stirpe dei Grifoni, scesa da Benevento, aveva prosperato per secoli sotto il dominio dei normanni e poi dei sovrani svevi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Veronica76 07 giugno 2025Una storia medievale
-
Gioacchino 28 dicembre 2024Intrattiene senza essere memorabile
È la prima volta che leggo un giallo storico. Ha comunque mantenuto costante la mia attenzione, soprattutto per il fatto che i capitoli fossero molto brevi, cosa che adoro. Però sicuramente nulla che resterà impresso nella mia mente. Una lettura piacevole ma avendo altre cose da leggere, forse avrei preferito usare questo tempo per altro. Comunque era da tanto che volevo leggere un romanzo storico e a mio avviso, per lo meno è stato carino.
-
DavidGuerri 12 dicembre 2024Il castello dei ...
Non è il primo libro del Simoni che leggo ,posso concludere,quindi,che le sue storie tra Medioevo e Rinascimento non deludono.La trama è semplice , lineare, molto scorrevole...non annoia infatti le pagine scorrono di una semplice bellezza.Garanzia Simoni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it