Non c'è uno dei personaggi di questo romanzo che non scritturerei per il prossimo serial demenziale di successo. Horacio Walpole, con l'alibi dei rettificanti timori, con la scusa del terrorismo pedagogico, inscena le bigotterie e le meschinità della società - la sua, la nostra evvia - con una ironia senza scampo che nega qualsiasi possibilità di autentica rettitudine, di comprovata nobiltà d'animo: di spaventoso c'è questo, nell'animo umano, ben felice di distogliere lo sguardo dalle sue miserie, per fissarlo nei santi, negli eroi e nelle altre vane fantasticherie di tal fatta.
Il castello di Otranto
"Il castello di Otranto", scritto in poco più di un mese, venne pubblicato da Walpole nel 1764 sotto lo pseudonimo di William Marshal. Egli infatti, per timore che non fosse ben accolto dal pubblico, lo fece inizialmente passare per la traduzione di un manoscritto cinquecentesco italiano. Solo in seguito all'incredibile successo, di gran lunga superiore alle sue aspettative, l'autore ne rivendicherà la paternità con una seconda edizione accompagnata da una nuova prefazione. Può essere considerato a tutti gli effetti il primo romanzo gotico e un vero e proprio manifesto preromantico caratterizzato da castelli gotici, labirinti sotterranei, spettri, profezie che fanno da sfondo a intrighi, assassinii e amori illeciti e incestuosi. Un classico ancora capace di appassionare e divertire il lettore moderno.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it