Catania e la grande guerra. Storia, protagonisti, rappresentazioni
La Prima Guerra Mondiale ha aperto in maniera traumatica la storia del Novecento come "secolo breve" e di epocali conflitti internazionali. Anche per l'Italia la partecipazione alla Grande Guerra ha avuto un costo altissimo di vite umane, di feriti e dispersi, ma nel contempo è stata un potente fattore di modernizzazione politica e di nazionalizzazione delle masse. Sotto il profilo territoriale lo sforzo bellico ha inoltre allargato il divario tra Nord e Sud come conseguenza delle spese militari e del massiccio trasferimento di risorse dall'agricoltura all'industria.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it