Il professor Canfora è una certezza: un maestro di cui l’Italia, specialmente in tempi come questi, ha sempre un maggior bisogno. Il professore riesce a spiegare un avvenimento così lontano nel tempo e di certo sconosciuto a chi non ha studiato latino a scuola o non si è imbattuto in questa lingua, in modo chiaro e puntuale. Assolutamente consigliato per gli appassionati di cultura in generale.
Catilina. Una rivoluzione mancata
Su Catilina ci è giunta una sola verità. Rare volte una tradizione così abbondante è stata così compatta nell’offuscare la realtà.
L’affresco magistrale di una vicenda drammatica e a suo modo modernissima.
«La causa degli oppressi può difenderla soltanto uno che sia anche lui un oppresso».
Pare che Lucio Sergio Catilina, di nascita nobile e dalla carriera torbida, temprato nella ferocia delle guerre civili, sia approdato a questa convinzione, proclamata in una riunione segreta di suoi seguaci, quando ormai si accingeva, nell’anno 63 a.C., all’ultima, celebre, perdente battaglia contro l’oligarchia. Infiltrati vi erano anche nella sua cerchia. Così, il servizio di spionaggio agli ordini del console a lui più avverso, Marco Tullio Cicerone, prontamente divulgò quel proclama, subito giudicato come una minaccia. Fu instaurato lo ‘stato d’assedio’ e in tale clima si svolsero le elezioni. E Catilina fu battuto nelle urne: intreccio perfetto di strategia della tensione e gestione dei pentiti. Cicerone era giunto al vertice del potere mettendosi agli ordini dell’oligarchia. Fu perciò, come spesso i transfughi, il più implacabile avversario della ‘rivoluzione’. Al culmine dello scontro non esitò a varcare i confini della legalità, illudendosi, per un tempo non breve, di poter rimanere, grazie a tale ‘benemerenza’, al vertice della Repubblica. Non aveva capito di essere soltanto una pedina, non un capo: gli mancava un esercito. Era suonata l’ora dei capi carismatici e delle loro legioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Anna 03 maggio 2024
-
Matteo 02 febbraio 2024Rivoluzione o congiura. Catilina davanti al tribunale della Storia
La congiura è davvero avvenuta quando crediamo? Le elezioni del 63 a.C. sono forse avvenute il giorno della nascita di Ottaviano? Qual è la portata di questo evento e quale il ruolo di Cesare e Pompeo? La ricostruzione di Canfora parte dalle opere di Cicerone, che è l'altro protagonista della vicenda, e da Sallustio, ma con l'andare dell'opera l'autore cerca di mettere in dubbio alcuni aspetti e alcuni passaggi dei due classici latini. Saggio di indiscutibile interesse e di notevole approfondimento. Utilissimo per chi vuole scavare più a fondo nella vicenda intricata e complessa della congiura di Catilina. Forse, davvero, un tentativo mancato di rivoluzione, che avrebbe potuto cambiare il corso della storia dell'antica Roma.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it