La vicenda è avvincente, l'azione e la storia hanno grande spazio e apprezzabili sono le descrizioni della Barcellona medievale che, alla fine, risulta la vera protagonista del romanzo stesso, con le sue vie, le sue piazze, le sue abitazioni, le sue attività e, chiaramente, la bella Cattedrale del Mare. Apprezzabili sono anche le descrizioni di quelle credenze, usanze, pregiudizi tipicamente medievali che finiscono per determinare molto spesso in maniera funesta la vita dei personaggi. Dietro alla scrittura di Falcones ci sono studi e ricerche, ben poco è inventato. Sono stata contenta di aver letto un nuovo romanzo ambientato in questo periodo storico. Il fascino di un luogo suggestivo e di un tempo antico e lontanissimo da noi in mentalità e usanze. Arnau, il protagonista, è ben caratterizzato da ogni punto di vista, così come la cattedrale. E' uno dei miei libri preferiti.
La cattedrale del mare
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,12 €
Nel cuore di un umile quartiere della Barcellona del XIV secolo, gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. All'ombra di quelle torri gotiche, Arnau dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Arianna Ciucci 16 maggio 2018
-
Trama accattivante, che inizia a coinvolgere sin dalle prime pagine del libro. Falcones narra le vicende della famiglia Estanyol nella Barcellona del 1300. La figura di Arnau, il protagonista del racconto, spicca come la Cattedrale del Mare. Grazie alle dettagliate descrizioni dei luoghi e dei personaggi, ci si può immergere nel contesto storico della Spagna medievale e rimanerne estasiati. Lo stile scorrevole rende la lettura molto piacevole. Consiglio a tutti gli appassionati di romanzi storici.
-
MARCO RICCARDI 09 novembre 2010
Letto in pochissimi giorni, è uno di quei libri che si legge in qualsiasi attimo di tempo libero si abbia, per come la sua storia è coinvolgente ed avvincente. La cosa più bella è come ci si immerge nelle sue pagine sembrando di vivere quello che si sta leggendo... Davvero da non perdere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it