Il cazzaro verde. Ritratto scorretto di Matteo Salvini - Andrea Scanzi - ebook
Il cazzaro verde. Ritratto scorretto di Matteo Salvini - Andrea Scanzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Il cazzaro verde. Ritratto scorretto di Matteo Salvini
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Chi è davvero Matteo Salvini? Ce lo racconta Andrea Scanzi, col suo stile ironico e irriverente, in questo libro che segue a ruota i bestseller Renzusconi e Salvimaio. Salvini appare qui non come il “nuovo fascista”, bensì – per dirla con Montanelli – come uno sbilenco “guappo di cartone”. E i guappi, spesso, li smascheri col sorriso. Scanzi tratteggia le caratteristiche salienti di un politico tutto chiacchiere e distintivo. C’è la critica seria: le incongruenze politiche, la malandata classe dirigente leghista, la “ferocia” nel gestire i migranti durante il governo giallo-verde, le parole sulla famiglia Cucchi, il clamoroso autogol estivo che gli è costato il Viminale. E c’è la satira, che colpisce uno statista che si definì da solo “nullafacente” e vive ancora il dramma di quando da bambino gli rubarono Zorro. Il Salvini di Scanzi è un leader bislacco che vive in tivù e fa “disobbedienza civile” con le merendine. Beve mojito al Papeete. Posta foto mentre si ingozza. Cita De André senza averci capito nulla. E ha l’ardire di definirsi “nuovo”, quando in realtà è il politico più vecchio della cosiddetta Terza Repubblica.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
134 p.
Reflowable
9788899784935

Valutazioni e recensioni

  • Nancy Musarra

    Scanzi è Scanzi... Il libro è ironico e scorre che è un piacere!!! Ti sembra quasi di sentire l'autore parlare in una delle sue dirette fb...

  • Dovrebbero averlo tutti a casa!

  • SANDRO ZATTERIN

    Seguendo l’approccio cui ci ha abituato nel giornale in cui scrive, Scanzi mette in fila e racconta le malefatte varie ed eventuali di Matteo Salvini, scegliendo fior da fiore da quel cesto infinito. Premesso che Salvini si conferma la figura impresentabile che è, il lettore ha l’impressione che il giornalista abbia vita troppo facile e “spari sulla Croce Rossa”. Emerge un siparietto di episodi, eventi, dichiarazioni, interviste che Scanzi arricchisce con commenti, motti, frizzi e qualche parolaccia; tralasciando di approfondire, ammesso che ne avesse l’intenzione, il contesto e il senso della politica della Lega e del suo leader. Ne risulta una lettura veloce, più deprimente che divertente, senza che si apprenda più di tanto.

Conosci l'autore

Foto di Andrea Scanzi

Andrea Scanzi

1974, Arezzo

Andrea Scanzi è giornalista e scrittore, autore e interprete teatrale. Si è Laureato in Lettere nel 2000 con una tesi sui cantautori della prima generazione. Giornalista dal 1997, ha cominciato a scrivere per il "Mucchio Selvaggio". Successivamente ha collaborato con "Il Manifesto", "Il Riformista", "L’Espresso", "Rigore", "MicroMega", "Tennis Magazine" e altre testate.Ha scritto su "La Stampa" dal 2005 al 2011, per poi passare al "Fatto Quotidiano". Ha vinto il premio Sporterme 2003, il Coni 2005, e il Durruti 2010. Il primo libro pubblicato è stato l’autobiografia di Roberto Baggio, dei cui testi Scanzi è stato fra i curatori. Poi ha pubblicato con Limina, PeQuod, Giunti, Mondadori e nel 2011 Feltrinelli, con I cani lo...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore