Cefalonia. L'Itaca di Omero. L'enigma risolto
Vagheggiata nei secoli da milioni di lettori dell’Odissea, l’isola d’Itaca non ha mai trovato una sua collocazione certa sulla carta geografica. Nel tempo, ha guadagnato credito l’ipotesi che la vera Itaca, l’Itaca di Omero, vada cercata nell’antistante isola maggiore, cioè a Cefalonia, centro naturale dell’arcipelago delle Ionie. In questa stessa prospettiva, Nikolas G. Livadas individua l’antica Itaca nella penisola di Paliki, la porzione occidentale di Cefalonia, e in modo originale, ben articolato e persuasivo, riconosce uno dopo l’altro gli scenari autentici del più antico thriller di ogni tempo, quello che racconta del ritorno in patria di Ulisse e della sua riconquista del palazzo, del regno e della sposa.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it