Lettura leggera, scorrevole e tanto emozionante soprattutto per noi emiliani che sentiamo i personaggi un po' nostri, come fossero vecchi amici che non si vedono più ma rimangono per sempre nel nostro cuore.
La cena degli dei
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,40 €
Finalista al Premio Bancarella 2021
Il Grande Vecchio era sicuro che in quel luogo avrebbe trovato amici straordinari. La sua vita, un po' riservata, gli aveva comunque consentito di frequentare uomini potenti, dive bellissime, campioni ineguagliabili, artisti formidabili: molti li avrebbe rivisti volentieri, qualcuno che - per anagrafe - aveva solo incrociato lo avrebbe voluto conoscere un po' meglio. Così stilò un piccolo elenco e pregò Francangelo, il suo assistente, di cercarli. Quando vide arrivare quel celebre tenore con l'enorme foulard al collo, quel grandissimo pilota con lo sguardo malinconico, quel ragazzo timido con la bandana in testa, quella principessa col sorriso un po' triste e altri ospiti strabilianti capì di aver avuto un'idea bellissima. La cena fu un successo. Tutti andarono via felici. Con un cavallino fra le mani.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Una cena indimenticabile
Il libro che vorrei consigliarvi oggi è “La cena degli dei” di Marino Bartoletti, edito da Gallucci.Se vi trovaste in Paradiso e aveste la possibilità di organizzare una cena con dieci persone, conoscenti e non, chi scegliereste? E se l’organizzatore fosse il grande Enzo Ferrari?La sua scelta sarà molto ardua. Su alcuni non avrà dubbi, come Francesco Baracca, Dazio Nuvolari, Ayrton Senna, il tenore Luciano Pavarotti, la principessa triste Lady Diana, il soprano Maria Callas: tanta è la voglia di rivederli e rivivere i ricordi che lo hanno legato a loro per sempre. Ci sono anche personaggi che lui non ha conosciuto e che magari ha solo intravisto, come Marco Pantani, Marco Simoncelli, Lucio Dalla e Fabrizio Frizzi. È un libro commovente ma anche divertente, con tanti aneddoti particolari sulla storia del Cavallino e d’Italia, ricchi di dettagli minuziosi. Perfetto per gli amanti della Ferrari, è anche un romanzo per chi ama lo sport in generale, in ricordo di chi se n’è andato troppo presto. Vi aspetto in Feltrinelli!

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lisa 13 gennaio 2022Emozionante.
-
Achille Mezzadri 17 febbraio 2021
Chapeau a Bartoletti per la grande idea di raccontare il Drake, Enzo Ferrari, attraverso l'invenzione di una cena in paradiso alla quale partecipano grandi stelle dell'Aldilà, dal Pirata Pantani al Sic Simoncelli, dalla Divina Callas a Lucio Dalla. Romanzo scritto con eleganza e sottile ironia, che indaga su pregi e difetti del GV, il Grande Vecchio di Maranello, ma anche dei suoi invitati, nel quale l'autore si concede, sempre con garbo, qualche autocitazione, nei panni del "giovane giornalista Baffonero". Libro che scorre leggero, pagina dopo pagina con capitoletti veloci ma sempre esaurienti, come fossero tessere di un geniale mosaico. Applausi. (achille mezzadri)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it