Cesa in Valdichiana. Vite, feste e tradizioni
l libro racconta la storia recente del paese che si trova lungo la via Cassia, l’antica strada consolare, a poca distanza dal canal maestro della Chiana. Siamo in piena Valdichiana, in mezzo a case coloniche, fattorie, edifici moderni e campi coltivati, il tutto dominato dalla collina in cui sorgono la pieve e l’antica fattoria, una volta di proprietà del Vescovo di Arezzo e adesso del Conte Cacciaguerra. Un paese che ha visto passare l’avanzata degli Alleati, con i quali i cesarini (supportati dai marcianesi) hanno giocato una partita di calcio all’ultimo sangue, con tanto di maxi rissa finale. Un paese ricco di storia, fin dall’epoca romana, che grazie alla bonifica della Valdichiana è rinato. Conosciuto in tutta la provincia di Arezzo per la sua festa di Santa Lucia a fine agosto, capace di richiamare migliaia di persone ogni anno. Questo e tanto altro (la politica, la scuola, lo sport, l’emigrazione verso gli Usa, gli Oci senza frontiere, ecc.) si trova nel libro scritto dai due giovani autori al loro primo lavoro editoriale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it