Chanson d'
Chanson d' apre vuoti, che sono mancamenti ma anche spazi di possibilità nella storia narrata dall'io.È un canzoniere lirico di autobiografia poetica, nobilitato da una tradizione che va da Petrarca a Leopardi a Saba. Epica come l'antica Chanson de Roland, per l'avventura umana che vi scorre, spesso conflittuale (si veda l'energica parte dai piedi). Anche lirica d'amore, se volessimo integrare con questo, tra i tanti possibili genitivi soggettivi e oggettivi, l'elisione che segue l'apostrofo. Il fatto è che l'elisione, fin dal titolo, è una cifra essenziale di questa raccolta poetica. Non certo per celare intimità che, al contrario, si dichiarano apertamente nella relazione con l'amato. La serrata vicenda amorosa confessa senza riserve gli avvicinamenti e le fughe, le dolci catene e l'aspra libertà solitaria (Se avessi chiuso quellla porta), l'eros tenero e guerriero (Hai chiesto; Si muovono bocche a tempo), sottraendo - elidendo - solo dati contingenti che ne comprometterebbero l'essenza e l'universalità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:1 gennaio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it