Questo libro è consigliatissimo per approfondire la figura di questo straordinario artista jazz, una biografia dettagliata e documentata con fonti attendibili.
Questo libro giunge al cuore della musica di Parker e la fa rivivere, con impressionante ricchezza di dettagli, come campo di forze culturali, musicali, antropologiche, creative. Gianfranco Salvatore riesce a riscoprire un Charlie Parker più autentico, sfaccettato, figlio della cultura afroamericana del Sudovest degli anni Trenta, con un'originale commistione di ricerca storica, analisi musicologica e interpretazione antropologica che chiarisce molte questioni irrisolte o ignorate della vicenda parkeriana: il peso condizionante della cultura musicale orale di Kansas City, il Parker compositore, i rapporti con la tradizione classica vengono ricostruiti in un panorama d'ampiezza e respiro inediti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia 03 giugno 2022
-
Gabry P. 07 maggio 2022
Biografia dettagliata è straordinaria di un uomo che è stato capace di cambiare la storia della musica moderna. Eccellente
-
christianpollara 09 dicembre 2021un capolavoro
L’ho utilizzato per studiare all’università e per scrivere una tesi. Questo libro lo considero un capolavoro. Ero certo che sotto quell’imponente talento, offuscato dalla tossicodipendenza, si nascondesse una ricchezza d’animo. Molti insegnanti mi spingevano a studiare i suoi fraseggi ma avrebbero dovuto incoraggiare come faceva lui: non disprezzava mai chi non era alla sua altezza, anzi si mostrava Clemente e gentile, sapeva dare ottimi consigli e il suo unico desiderio era che la musica fosse la pura espressione e non un’insieme di frasi scopiazzate da altri musicisti. Puntava molto in alto. Grande libro, lo consiglio
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it