Selvaggia Lucarelli col suo stile fresco ed irriverente ci porta nel mondo di una mamma in carriera, divisa tra l'essere una donna di spettacolo e una mamma single. Momenti comici si alternano a momenti più intimi e riflessivi mantenendo il lettore attaccato al libro. Il lettore attraversa una vastità di emozioni differenti, dalla risata più sonora al momento di pura commozione. Lo rileggerei altre 15 volte!!
Una donna che con forza e ironia cerca la sua strada nel mondo. Il romanzo d'esordio di Selvaggia Lucarelli.
Viola ha trentasette anni e vive sola con suo figlio di otto dopo una separazione turbolenta. Opinionista di successo nei salotti tv più seguiti del paese, amata dalle donne e temuta dagli uomini per il suo ruolo di severa fustigatrice di usi e costumi maschili, in realtà Viola recita una parte che non le appartiene, e non riesce a dimenticare il suo ex, Tommaso, e un episodio doloroso che ha cambiato per sempre la sua esistenza. Tra cene e appuntamenti con uomini improbabili che sfociano in situazioni tragicomiche, chiacchiere disincantate con le amiche, telefonate rabbiose del suo ex marito e dialoghi col figlio geloso e bigotto, Viola cercherà la sua strada, provando a tenere insieme la vita da single, quella di madre e di celebrità televisiva. Il tutto sembra reggere, finché il dolore mai soffocato per la sua separazione (e per quel bastardo dell'ex marito) non le fa commettere un errore...
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessio Pasquali 03 dicembre 2017
-
Claudio Ghisoni 30 novembre 2017
Mi sento di dare a questo primo romanzo di Selvaggia Lucarelli tre stelle. La scrittura è - come c'era da aspettarsi - tagliente e affilata, senza peli sulla lingua e diretta; la proprietà di linguaggio impeccabile e in sintonia con i post e il blog della scrittrice; gli stati d'animo descritti e le considerazioni ( su amore, vita, figli, delusioni, aspettative, ecc...) davvero molto interessanti e condivisibili. Insomma, un testo ben costruito, con un epilogo non deludente e la sensazione di aver letto una autobiografia romanzata ben riuscita. Ho trovato, però, un po' eccessiva la lunghezza del romanzo: le oltre 550 pagine avrebbero giovato di una maggiore sintesi. Questo non vuol dire che io non abbia trovato la lettura scorrevole, simpatica, divertente, con parecchi spunti di riflessione, ma qualche capitolo presentava parti un po' ridondanti, a volte già trattate nelle pagine precedenti. Bel libro, insomma, anche se non impeccabile. Consigliato.
-
E' un romanzo che colpisce - non poteva essere altrimenti - in primo luogo per la scrittura ironica, pungente, raffinata, mai banale. Una volta iniziata la lettura è davvero difficile staccarsene. Ho trovato particolarmente azzeccata la descrizione dell'animo femminile e della sua... evoluzione negli anni. Il passaggio in cui la Lucarelli analizza le diverse qualità che una donna cerca in un uomo nei suoi 20, 30 e infine 40 anni è imperdibile e, per come la vedo io, varrebbe il prezzo dell'intero libro anche da solo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it