Che ci importa del mondo - Selvaggia Lucarelli - copertina
Che ci importa del mondo - Selvaggia Lucarelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Che ci importa del mondo
Disponibilità immediata
9,50 €
9,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Una donna che con forza e ironia cerca la sua strada nel mondo. Il romanzo d'esordio di Selvaggia Lucarelli.

Viola ha trentasette anni e vive sola con suo figlio di otto dopo una separazione turbolenta. Opinionista di successo nei salotti tv più seguiti del paese, amata dalle donne e temuta dagli uomini per il suo ruolo di severa fustigatrice di usi e costumi maschili, in realtà Viola recita una parte che non le appartiene, e non riesce a dimenticare il suo ex, Tommaso, e un episodio doloroso che ha cambiato per sempre la sua esistenza. Tra cene e appuntamenti con uomini improbabili che sfociano in situazioni tragicomiche, chiacchiere disincantate con le amiche, telefonate rabbiose del suo ex marito e dialoghi col figlio geloso e bigotto, Viola cercherà la sua strada, provando a tenere insieme la vita da single, quella di madre e di celebrità televisiva. Il tutto sembra reggere, finché il dolore mai soffocato per la sua separazione (e per quel bastardo dell'ex marito) non le fa commettere un errore...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

535 p., Rilegato
9788817073592

Valutazioni e recensioni

  • Alessio Pasquali

    Selvaggia Lucarelli col suo stile fresco ed irriverente ci porta nel mondo di una mamma in carriera, divisa tra l'essere una donna di spettacolo e una mamma single. Momenti comici si alternano a momenti più intimi e riflessivi mantenendo il lettore attaccato al libro. Il lettore attraversa una vastità di emozioni differenti, dalla risata più sonora al momento di pura commozione. Lo rileggerei altre 15 volte!!

  • Claudio Ghisoni

    Mi sento di dare a questo primo romanzo di Selvaggia Lucarelli tre stelle. La scrittura è - come c'era da aspettarsi - tagliente e affilata, senza peli sulla lingua e diretta; la proprietà di linguaggio impeccabile e in sintonia con i post e il blog della scrittrice; gli stati d'animo descritti e le considerazioni ( su amore, vita, figli, delusioni, aspettative, ecc...) davvero molto interessanti e condivisibili. Insomma, un testo ben costruito, con un epilogo non deludente e la sensazione di aver letto una autobiografia romanzata ben riuscita. Ho trovato, però, un po' eccessiva la lunghezza del romanzo: le oltre 550 pagine avrebbero giovato di una maggiore sintesi. Questo non vuol dire che io non abbia trovato la lettura scorrevole, simpatica, divertente, con parecchi spunti di riflessione, ma qualche capitolo presentava parti un po' ridondanti, a volte già trattate nelle pagine precedenti. Bel libro, insomma, anche se non impeccabile. Consigliato.

  • E' un romanzo che colpisce - non poteva essere altrimenti - in primo luogo per la scrittura ironica, pungente, raffinata, mai banale. Una volta iniziata la lettura è davvero difficile staccarsene. Ho trovato particolarmente azzeccata la descrizione dell'animo femminile e della sua... evoluzione negli anni. Il passaggio in cui la Lucarelli analizza le diverse qualità che una donna cerca in un uomo nei suoi 20, 30 e infine 40 anni è imperdibile e, per come la vedo io, varrebbe il prezzo dell'intero libro anche da solo.

Conosci l'autore

Foto di Selvaggia Lucarelli

Selvaggia Lucarelli

1974, Civitavecchia

Selvaggia Lucarelli è scrittrice, editorialista per «Il Fatto quotidiano» e protagonista di numerosi programmi TV, tra cui "Ballando con le stelle". Dai suoi profili social e sulla prima pagina del «Fatto» scrive con tagliente ironia di politica, media, costume e società. Nel 2014 ha pubblicato con Rizzoli il suo primo romanzo, Che ci importa del mondo. Tra gli altri suoi libri ricordiamo Dieci piccoli infami (Rizzoli 2017), Casi umani. Uomini che servivano a dimenticare, ma che hanno peggiorato le cose (Rizzoli 2018), Falso in bilancia (Rizzoli, 2019) e Gli altri litigano per gelosia (Cairo, 2023) scritto insieme a Lorenzo Biagiarelli. Nel 2024 esce per PaperFIRST Il vaso di pandoro.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it