Cosa si nasconde esattamente dietro l’atto del mangiare? Cosa non riusciamo a vedere? La creatività non si riscontra più solo nel fornire un nuovo piatto ma si esplica nel ri-produrre un piatto antico e della tradizione in una veste differente che abbraccia tutti i sensi e l’ambiente esterno, esaltandone le caratteristiche e le particolarità. Lo chef stellato diventa leader e il suo ristorante un’azienda con l’applicazione di specifiche strategie per ottenere alla fine il fattore del successo.
Che cos'è il food design
I piatti di uno chef famoso sono food design? Il packaging di un alimento lo è? E un frullatore ultramoderno? Perché la cialda di un cono gelato può essere considerata un esempio di food design mentre un cannolo siciliano non dovrebbe esserlo? Nel cercare una risposta a queste domande il libro non soltanto delinea le caratteristiche di un fenomeno culturale di grande interesse, ma propone una prospettiva originale sul mondo della gastronomia, offrendo al lettore gli strumenti per riconoscere le strategie che lo governano. Per capire cosa mangiamo e per pensare a cosa mangeremo domani.
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Anno edizione:2014
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Federica Bascetta 22 novembre 2016
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