Di questo libro non posso dire né bene né male. Amo il genere storico e non potevo non leggerlo, data la mia passione per questo tipo di intreccio. Mi è piaciuta molto la ricerca storica e la trama che potrebbe essere una chiave di lettura di uno degli enigmi che più attanagliano il mondo letterario ma credo che la storia d'amore fortemente banale e la protagonista un po' svampita, abbiano rovinato tutto. Davvero sarebbe potuto uscire fuori dallo studio attento e mirato della scrittrice, un bel romanzo del genere, ma lo ritengo impoverito a causa dell'intreccio amoroso.
La chiave del tempo
Siena, oggi. Alla morte di zia Rose, Julie Jacobs riceve in eredità una piccola chiave e una lettera: "Vai a Siena. Questa è la chiave di una cassetta di sicurezza. Tua madre l'aveva in tasca quando è morta". Julie lascia gli Stati Uniti e parte per l'Italia, seguendo l'enigmatico filo che la zia le ha consegnato con quelle parole. Quando apre la cassetta di sicurezza, però, il mistero non si dipana affatto: quello che trova è un vecchio cofanetto consunto, al cui interno la madre ha nascosto un taccuino pieno di disegni, un albero genealogico, una logora copia della tragedia di Shakespeare Romeo e Giulietta, un crocefisso d'argento e alcuni testi antichi che riportano la cronaca di una vicenda realmente accaduta a Siena sette secoli prima. Quella di un certo Romeo Marescotti e di una Giulietta Tolomei. Siena, 1340. Un vecchio biroccio si avvicina alle porte della città. Trasporta un carico prezioso: il corpo - apparentemente senza vita, in realtà solo addormentato di Giulietta, ultima superstite della famiglia Tolomei, quasi annientata dalla furia degli acerrimi nemici, i Salimbeni. All'improvviso un manipolo di briganti sbarra la strada al carro, ed è soltanto il provvidenziale intervento del coraggioso Romeo Marescotti a far sì che la missione di portare in salvo la ragazza vada a buon fine. Come unica ricompensa il giovane chiede di poter ammirare il volto di colei che ha soccorso e, davanti alla bellezza angelica di Giulietta, il suo cuore indomito deve arrendersi.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maria Borzacchiello 06 marzo 2017
-
Questo e' il mio parere quindi spero che nessuno sì senta offeso: La Fortier non è pronta per questo genere, la trama e' carina ma la descrizione noiosa,lenta,troppi dettagli. Le prime 300 pagine mi hanno annoiata a morte, usare paroloni per fare scena non fa di questo libro un bel libro.
-
NICOLE GANDOLFI 30 novembre 2010
Bellissimo libro che rivede una delle storie d'amore piu' famose del mondo, Romeo e Giulietta, ma non quelli che conosciamo tutti!! Molto appassionante e coinvolgente sin dalle prime pagine! Non mancheranno sorprese e intrighi!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it