Ho letto questo libro e me ne sono subito innamorata. Il romanzo è davvero un ottimo esempio di letteratura americana di inizi '900, improntato sul realismo e sull'immediatezza del linguaggio. La trama è interessante, l'intreccio è lineare. Nel testo sono inoltre presenti molte allegorie, come quella relativa all'episodio della bistecca. Questo romanzo presenta inoltre molte note autobiografiche. A mio avviso il romanzo non ha avuto la fortuna che meritava, rimanendo, a torto, poco noto.
Chiedi alla polvere
«Chiedi alla polvere è un romanzo costruito su tre storie. Prima: un ventenne sogna di diventare uno scrittore e in effetti lo diventa. Seconda: un ventenne cattolico cerca di vivere nonostante il fatto di essere cattolico. Terza: un ventenne italoamericano si innamora di una ragazza ispano-americana e cerca di sposarla. Il tutto a bagno nella California. Immaginate di fondere le tre storie facendo convergere i tre ventenni (lo scrittore, il cattolico, l'italoamericano innamorato) in un unico ventenne e otterrete Arturo Bandini. Fatelo muovere e otterrete Chiedi alla polvere. Ammesso, naturalmente, che abbiate un talento bestiale». Alessandro Baricco «Cosí l'ho intitolato Chiedi alla polvere, perché in quelle strade c'è la polvere dell'Est e del Middle West, ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo, la furia cieca di un popolo perso e senza speranza alle prese con la ricerca affannosa di una pace che non potrà mai raggiungere. E c'è una ragazza ingannata dall'idea che felici fossero quelli che si affannavano, e voleva essere dei loro». John Fante nel Prologo a Chiedi alla polvere
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Il capolavoro di un grandissimo scrittore. Assolutamente da leggere.
-
John Fante è possibile definirlo un grandissimo autore,dopo la saga Bandini,alla quale appartiene il corrente libro.Il protagonista è Arturo Bandini,lo scrittore Arturo Bandini.Un italiano.Vivere per scrivere.La particolarità del libro è che alla fine è impossibile raccontarlo,è tutto così chiaro che viene assimilato subito.Lettura semplice,leggera e a tratti umoristica.Gran bello stile Fante.Diversa è la concezione dell'amore provato da Bandini per la messicana Camilla Lopez.Odio et amo.Odiare perchè non la si riesce ad ottenere.Che pena Bandini!Ma grand'uomo che ha imparato a vivere e ad uscire dalle disgrazie,vivendo con pochi soldi e indossando gli stessi vestiti ma uomo tutto d'un pezzo!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows