Chiesa Prepositurale di Sant'Ambrogio Merate. Ediz. illustrata
A Merate (LC) sorge la Chiesa Prepositurale dedicata a Sant'Ambrogio. Le notizie più antiche, supportate da documentazione, della presenza della chiesa risalgono al 1398. San Carlo Borromeo, a seguito della Visita pastorale dell'ottobre 1571 a Merate, diede disposizioni che l'edificio venisse risistemato. È certo che nel 1602 si iniziò la ricostruzione. I lavori procedettero a più riprese. La chiesa si colloca sul lato est di un grande piazzale, dov'era ubicato l'antico cimitero. L'attuale facciata risale alla metà del Seicento, realizzata in seguito all'ampliamento della chiesa e rimasta incompiuta sino ad oggi. L'interno è composto da un'unica navata voltata a botte con nove cappelle laterali, cinque sulla sinistra e quattro sulla destra. L'aspetto e l'armonia attuale degli interni sono il risultato degli ultimi restauri effettuati nel XX secolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it