Chimere e altre poesie
«Ecco le belle giornate, la polvere, Un cielo d'azzurro e di luce, I muri infuocati, le serate lunghe; E nulla di verde: appena per ora Un riflesso rossiccio decora I grandi alberi dai rami neri! Questo bel tempo mi pesa e mi tedia. Soltanto dopo giorni di pioggia Deve risorgere, simile a un quadro, La rosea primavera e rinverdire, Come una ninfa da poco sbocciata Emerge dall'acqua, sorridendo». Gérard de Nerval, Chimere
«Per molto tempo dopo la sua scomparsa, Gérard de Nerval venne considerato poco più d’un infelice e delicato personaggio letterario della Parigi di allora. Una Parigi postrivoluzionaria e postnapoleonica; dove alcuni fra gli spiriti più alti della letteratura e del pensiero francese del secolo erano in curioso ma non inspiegabile miscuglio con occultisti, alchimisti, astrologi, cultori di scienze misteriose e spesso misticheggianti – in un’ondata di generale sincretismo religioso: quasi a volersi rifare della tempesta rivoluzionaria, che aveva spazzato via tutti gli altari, tranne quello della Ragione. E non sarà inutile considerare anche questi elementi, per poter collocare nella sua giusta luce il mistico autore delle Chimere . In questa edizione vengono proposti i dodici sonetti delle Chimere e i nove delle Altre Chimere , con i Piccoli castelli di Boemia , le Odicine , Le canzoni del Valois ».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1972
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it