Le chronolivre de Mantegna
EDIZIONE IN LINGUA FRANCESE. Nell’opera di Andrea Mantegna (Isola di Carturo, Padova 1430-31 – Mantova, 1506) la ricreazione del mondo classico, cara all’umanismo antiquario padovano in cui si forma, trova la sua più alta e compiuta espressione. Dagli affreschi nella cappella Ovetari a Padova, ammirati da Proust, al trasferimento nel 1460 alla corte mantovana di Ludovico Gonzaga, per il quale affrescherà l’illusionistica Camera degli Sposi, fino ai teleri con i Trionfi di Cesare il mondo di Andrea si compone di un’umanità eroica, calata in paesaggi in equilibrio tra rovine archeologiche e natura fossile. La maestria prospettica (basti citare il Cristo morto in scorcio della Pinacoteca di Brera), la cultura antiquaria e le invenzioni fantastiche (dalle nuvole animate ai Vizi cacciati da Minerva per lo studiolo di Isabella d’Este) rendono l’arte di Mantegna un caposaldo unico del Rinascimento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it