Intrigante e attualissimo questo romanzo di Sara Mesa che ci racconta di un rapporto vissuto praticamente tutto in rete, tranne pochissime eccezioni, tra Knut e Sonia. La narrazione fa leva sul desiderio di evasione e di costruirsi una vita parallela che è alla base di tante storie nate online e si gioca molto sui rapporti di potere, gli equilibri e le interdipendenze che si creano sin da subito tra i due e che conoscono una lunga e lenta evoluzione nell'arco di svariati anni. Si legge con estrema facilità ed è perlomeno utile per conoscere meglio il fenomeno dilagante delle relazioni su Internet.
Cicatrice
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Sonia conosce Knut in una chat su internet. La realtà virtuale annulla i settecento chilometri che li separano, così in poco tempo tra i due inizia una relazione: da una parte è evidente quanto Knut sia diverso da chiunque altro Sonia abbia mai conosciuto, vive distaccato dalla realtà e con regole tutte sue; dall'altra però sa come lusingarla, la copre di regali (spesso rubati) e di attenzioni, tanto che alimenta le sue aspirazioni letterarie suggerendole letture e consigliandola su quello che scrive. Sonia è consapevole che il loro legame è quasi morboso, ma proprio nell'anomalia della situazione vede la via di fuga da una quotidianità che la soffoca, tanto che finirà per condurre due esistenze parallele. “Cicatrice” non è solo un'inquietante storia d'amore, se d'amore si può parlare, ma è anche una riflessione sulla società di oggi, su potere e sottomissione, su annullamento del desiderio e carnalità, colpa ed espiazione, scrittura e vocazione letteraria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:22 febbraio 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ferruccio luciani 30 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it