"Il cielo è un posto sulla terra" di Ake Edwardson è un libro leggere senz'altro per chi ama il poliziesco sfumato noir, ben ritmato e dosato nei vari elementi. Qui troviamo un mix di aspetti assolutamente ben combinato: la coppia di investigatori, con personalità ben distinte e complementari, le figure 'minori' dei poliziotti, ben tratteggiate, nitide, il 'male' che è oscuro, celato sino alla fine. Resta impeccabile la capacità di rendere gli ambienti, le atmosfere: mi piace molto anche il modo di sviluppare il racconto di una ricerca triste, sporca come la neve calpestata di Göteborg. Ci troveremo, insomma, nella Svezia del dopo-sogno-nordico, della crisi del welfare della felicità: quella di oggi, un po' meno lontana da noi e un po' più vicina al cuore.
Il cielo è un posto sulla terra
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,96 €
In una Goteborg autunnale, dove il rapido accorciarsi delle giornate prelude al lungo buio dell'inverno, tre stazioni di polizia ricevono le allarmate denunce di genitori i cui figli sono stati avvicinati da uno sconosciuto. All'apparenza, nessuno dei piccoli ha subito molestie di alcun genere: l'uomo si è limitato a farli salire sulla sua auto e a chiacchierare brevemente con loro. Ma dopo qualche tempo un quarto bambino viene ritrovato gravemente ferito e un quinto scompare, rapito dal passeggino in un centro commerciale durante un attimo di distrazione della madre. Il commissario Erik Winter, che già si sta occupando di una serie di singolari aggressioni a studenti universitari, si sente toccato personalmente, in quanto i bambini hanno grosso modo l'età di sua figlia Elsa. Mette così in campo tutta la sua competenza di poliziotto e il suo intuito di genitore. E a poco a poco comincia a ricostruire l'oscuro legame che unisce i due filoni di indagine.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it