In un contesto difficile (Irlanda povera del 1800) si muove il protagonista Coyle che si trova a dover fuggire dal suo paese per aver ucciso il figlio del padrone. Il libro è organizzato in 3 blocchi principali: vita in Irlanda, il viaggio in mare verso l'America e poi la vita in America e in tutte le parti una delle principali protagoniste è la natura descritta in maniera vivida e realistica. Mi ha colpito la figura di Faller che segue Coyle nella sua fuga: una sorta di "giustiziere" che emette ed esegue sentenze di morte secondo il suo sentire e i suoi canoni educativi. Consigliato!
Fra Cormac McCarthy e il Paul Thomas Anderson de Il Petroliere: un romanzo elegante, visionario e spietato
«Lynch ha una capacità unica nel costruire la frase, ereditato da scrittori come Cormac McCarthy, Sebastian Barry e Daniel Woodrell. Uno scrittore da seguire attentamente» - Colum McCann
«Suntuoso e poetico, lo sto assaporando frase per frase» - Colm Tòibìn, Guardian
«Una lettura compulsiva» - Irish Times
Irlanda, 1832. Il giovane Coll Coyle viene cacciato dalla fattoria in cui vive con la sua famiglia. Prima di andarsene, decide di parlare con Desmond Hamilton, il figlio del proprietario terriero. È un attimo fatale, e il confronto si trasforma in tragedia. Il cranio lacerato, gli occhi rigirati, il volto inespressivo: il corpo senza vita di Hamilton giace ai piedi del suo cavallo. A Coyle non resta altra scelta che fuggire, scappare il più lontano possibile. Le guardie del padrone, guidate da John Faller – «l’incarnazione del male razionale» – cominciano a inseguirlo, e la caccia all’uomo dà origine a scene d’inimmaginabile crudeltà. Spinto tra le paludose terre della Contea di Donegal, tra sentieri tortuosi e campi selvaggi, Coyle è costretto a rifugiarsi oltre il confine, fino a raggiungere l’America. Un viaggio estenuante, che sfiora via via le misere esistenze di una serie di personaggi disperati, messi a dura prova dalla fame e dalle atrocità di un’epidemia di colera. Cielo rosso al mattino è una storia che esplora il lato più malvagio dell’uomo, una sorta di epica del cacciatore e della preda che si muovono nelle asperità della natura.
Venditore:
Informazioni:
rimanenza di magazzino, Puo presentare Lievi Difetti
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvia 27 dicembre 2024Ottima prima prova di un autore irlandese
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it