Ne ho sempre sentito parlar bene e forse per tale motivo le mie aspettative erano altissime, ma sono state a mio avviso deluse. Indubbiamente un classico controcorrente che narra tra le righe un amore contrastato tra persone di classi sociali differenti e pertanto porta a meccanismi psicologici di violenza, indifferenza e tormento per tutta la vita. Descrizioni dettagliate, ma a volte poco scorrevole, sopratutto sbigottisce l'amara perfidia del protagonista che non demorde nella vendetta fino a quando troverà la pace eterna accanto alla sua amata.
Cime tempestose
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,00 €
«Se tutto il resto scomparisse e restasse solo lui, continuerei a esistere.»
"Un romanzo in cui domina la violenza sugli uomini, sugli animali, sulle cose, scandito da scatti di crudeltà sia fisica sia, soprattutto, morale. Un romanzo brutale e rozzo – sono gli aggettivi utilizzati dalla critica dell'epoca – che scuoteva gli animi per la sua potenza e la sua tetraggine e che narra il consumarsi di un'inesorabile (sino a un certo punto) vendetta portata avanti con fredda meticolosità dal disumano Heathcliff. «Cime tempestose» è un romanzo selvaggio, originale, possente, si leggeva in una recensione della «North American Review», apparsa nel dicembre del 1848, e se la riuscita di un romanzo dovesse essere misurata unicamente sulla sua capacità evocativa, allora «Wuthering Heights» può essere considerata una delle migliori opere mai scritte in inglese. Tomasi di Lampedusa esprimeva il suo entusiastico e ammirato giudizio su «Cime tempestose»: 'Un romanzo come non ne sono mai stati scritti prima, come non saranno mai più scritti dopo. Lo si è voluto paragonare a Re Lear. Ma, veramente, non a Shakespeare fa pensare Emily, ma a Freud; un Freud che alla propria spregiudicatezza e al proprio tragico disinganno unisse le più alte, le più pure doti artistiche. Si tratta di una fosca vicenda di odi, di sadismo e di represse passioni, narrate con uno stile teso e corrusco spirante, fra i tragici fatti, una selvaggia purezza'." (Dall'introduzione di Frédéric Ieva)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Cime tempestose
Oggi voglio parlarvi di Cime tempestose, storia di un amore proibito, riuscito a trascendere il tempo e la morte. Quando fu pubblicato non venne ben accolto sia per la struttura a matriosche sia per il contenuto ritenuto troppo crudo per l'epoca. Oggi è considerato uno dei grandi classici della letteratura europea, che ha sancito la fama della seconda delle sorelle Brontë, Emily, tanto che per un periodo si pensò che potesse essere opera della sorella Charlotte. Consiglio questo romanzo a tutti quelli che vogliono lasciarsi trasportare da una storia di fantasmi e di ingiustizia.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria 02 luglio 2025Amore contrastato
-
fede 17 giugno 2025struggente
da leggere assolutamente! una storia d'amore struggente
-
Gian Marco 19 maggio 2025Bellissimo
Bellissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it