La Cina nel mondo. Diplomazia, economia, politica
Qual è il ruolo della Cina nell’attuale scenario globale? In che modo Pechino sta ridefinendo le regole della diplomazia internazionale? Quali sono le implicazioni del suo crescente attivismo economico e politico? In un mondo sempre più multipolare, la Cina si muove con crescente determinazione, ridefinendo i suoi rapporti con il resto del pianeta attraverso una strategia che combina diplomazia, economia e innovazione tecnologica. Questo volume, risultato dell’elaborazione degli interventi pronunciati dagli autori nel convegno “La Cina nel Mondo”, tenutosi a Roma il 3 ottobre 2024, presso ADVANT NCTM, esplora le trasformazioni della politica estera cinese, il suo impegno nella risoluzione dei conflitti e il ruolo che riveste nei BRICS e nelle piattaforme di governance globale. Dall’evoluzione del suo approccio diplomatico - che da un tradizionale non-interventismo si è trasformato in un’attiva mediazione nei conflitti in Ucraina e Medio Oriente - fino al suo impegno nella decarbonizzazione e nel dominio della mobilità elettrica, la Cina si pone al centro del dibattito internazionale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it